Speciale Festival in Bicicletta
Newsletter 17/2018

venerdì 4 maggio 2018, di LucianoLor

Prende il via la prossima settimana il terzo Festival in Bicicletta, l’evento che coinvolge tutti, giovani, adulti, famiglie e bambini, per quattro giorni dedicati al mondo delle due ruote e che si svolgerà dal 10 al 13 maggio in centro a Verona. L’intento degli organizzatori (il Comune di Verona e FIAB Verona Onlus), è quello di richiamare l’attenzione dei veronesi sulle tematiche legate all’uso della bicicletta in città, promuovendone l’uso sia come mezzo di trasporto quotidiano, sia come strumento per il divertimento di tutta la famiglia, in linea con i principi di uno stile di vita sano, cercando di evidenziarne i benefici per l’ambiente e per il benessere stesso della persona.

Visita la nostra pagina web o il sito dedicato, prendi nota degli appuntamenti e partecipa agli eventi di tuo interesse, che puoi seguire anche su Facebook.


SOMMARIO

1. GIOVEDÌ 10 MAGGIO – ORE 20:45 – NUOVI PROGETTI PER LA CICLABILITÀ A VERONA (CONVEGNO)
2. VENERDÌ 11 MAGGIO – ORE 22:00 – VERONA BICI NOTTE (BICICLETTATA NOTTURNA)
3. SABATO 12 MAGGIO – ORE 9:30 – ALLA SCOPERTA DEL PROGETTO ECOMUSEO (CICLOESCURSIONE)
4. SABATO 12 MAGGIO – ORE 15:30 – NEL PARCO DELL’ADIGE SUD (CICLOESCURSIONE)
5. DOMENICA 13 MAGGIO – ORE 9:45 – BIMBIMBICI 2018 (CICLOMANIFESTAZIONE)
6. DOMENICA 13 MAGGIO – ORE 10:00 – VERONA E-BIKE DAY (EVENTO)
7. DOMENICA 13 MAGGIO – ORE 15:00 – BIKE PARTY (EVENTO)
8. DOMENICA 13 MAGGIO – ORE 15:00 – MARCHIATURA BICICLETTE (SERVIZIO)

APPUNTAMENTI


1. GIOVEDÌ 10 MAGGIO – NUOVI PROGETTI PER LA CICLABILITÀ A VERONA (CONVEGNO)
Gran Guardia – Sala Convegni: dalle 20:45 alle 23:00 di giovedì 10 maggio
Convegno per approfondire il tema della ciclabilità urbana della nostra città, con interventi dei rappresentanti del Comune di Verona, di FIAB Verona e possibilità di confronto con i cittadini.


2. VENERDÌ 11 MAGGIO – VERONA BICI NOTTE (BICICLETTATA NOTTURNA)
Piazza Bra: alle 22:00 (ritorno alle 0:30) di venerdì 11 maggio
L’emozione di una pedalata di notte e il fascino della città illuminata dalle luci delle bici su un percorso di circa 10 km, in parte sterrato. Si raccomanda di essere in regola con i dispositivi di illuminazione. Sarà offerto un ristoro intermedio. Evento gratuito con registrazione scrivendo a info@fiabverona.it.


3. SABATO 12 MAGGIO – ALLA SCOPERTA DEL PROGETTO ECOMUSEO (CICLOESCURSIONE)
Diga del Chievo (area verde pubblica lato Chievo): alle 9:30 (rientro in Piazza Bra alle 13:00) di sabato 12 maggio
Una breve e piacevole cicloescursione “quasi urbana” sui luoghi di produzione di energia pulita di Verona, seguendo il filo di un progetto cicloculturale (puoi trovare maggiori informazioni sull’Ecomuseo dell’Energia Pulita, qui). Percorso di 25 km senza difficoltà.


4. SABATO 12 MAGGIO – NEL PARCO DELL’ADIGE SUD (CICLOESCURSIONE)
Sede FIAB Verona (piazza Santo Spirito 13): alle 15:30 (rientro alle 18:30) di sabato 12 maggio
Tra destra e sinistra Adige, il fascino di un parco tutto da vivere. Percorso di 25 km senza difficoltà.


5. DOMENICA 13 MAGGIO – BIMBIMBICI 2018 (CICLOMANIFESTAZIONE)
Piazza Bra: alle 9:45 (termine del giro alle 12:00) di domenica 13 maggio
Torna la Bimbimbici, giunta alla sua 19ma edizione. Domenica 13 maggio avrà luogo la tradizionale gioiosa pedalata promossa dalla FIAB allo scopo di affermare il tema della sicurezza dei più piccoli negli spostamenti quotidiani. Momento di crescita autonoma e formazione civica, occasione per un percorso educativo, rispettoso dell’ambiente e dei diritti di tutti. Partecipa anche tu con i tuoi bambini a questo grande e tradizionale momento di festa! Un evento a carattere nazionale, che si svolge contemporaneamente in oltre 200 città. Saranno a disposizione i seguenti percorsi di avvicinamento:
- Veronetta, p.zza Santa Toscana: ritrovo alle 9:15 e partenza alle 9:30;
- B.go Roma, Chiesa Cristo Lavoratore: ritrovo alle 9:15 e partenza alle 9:30;
- B.go Nuovo, p.zza dall’Oca Bianca: ritrovo alle 9:15 e partenza alle 9:30;
- San Giovanni Lupatoto, p.zza Umberto I: ritrovo alle 8:45 e partenza alle 9:00.
Il ritrovo in Piazza Bra è programmato per le 9:45 con intrattenimenti in bicicletta. Alle 10:30 partirà la “cicloparade” ufficiale alla conquista della città. Rientro previsto per le 12:00. A tutti i bambini partecipanti saranno offerti succhi di frutta e mele del Consorzio Ortofrutticolo di Belfiore e panini con gocce di cioccolato del panificio Ceres di San Massimo.
http://www.fiabverona.it/spip/spip.php?article2505


6. DOMENICA 13 MAGGIO – VERONA E-BIKE DAY (EVENTO)
Piazza Bra: dalle 10:00 alle 18:00 di domenica 13 maggio
Vivi l’occasione giusta per salire in sella e provare le più moderne bici elettriche a pedalata assistita con i consigli degli esperti del settore.


7. DOMENICA 13 MAGGIO – BIKE PARTY (EVENTO)
Piazza Bra: dalle 15:00 alle 18:00 di domenica 13 maggio
Il mondo della bicicletta a Verona si presenta nelle sue molteplici forme per un pomeriggio di attività rivolte ad appassionati, famiglie, sportivi… Spettacoli d’intrattenimento, esibizioni in bicicletta, prove e giochi per i più piccoli; una grande festa della bicicletta per Verona e i Veronesi a chiusura del Festival.


8. DOMENICA 13 MAGGIO – MARCHIATURA BICICLETTE (SERVIZIO)
Piazza Bra: dalle 15:00 alle 18:00 di domenica 13 maggio
La marchiatura o punzonatura, consiste nell’imprimere in maniera indelebile sul telaio della bicicletta il codice fiscale del proprietario attraverso uno specifico macchinario dopo averne raccolto i dati, salvandoli su un registro informatizzato, consultabile dalle Forze dell’Ordine. Domenica pomeriggio il servizio, offerto dal Comune di Verona ai suoi cittadini, sarà attivo in piazza Bra dalle 15:00 alle 18:00. Precedenza agli utenti che avranno già effettuato la registrazione online (non dimenticare di portare con te il modulo stampato, insieme al documento d’identità e al codice fiscale). Trovi tutte le informazioni sul servizio e le guide operative qui.