Newsletter 14/2018

domenica 15 aprile 2018, di LucianoLor

APPUNTAMENTI


1. MERCOLEDÌ 18 APRILE – PEDALA CHE TI PASSA 3 A LEGNAGO (BICICLETTATA)
Breve pedalata mattutina in compagnia, particolarmente adatta ai meno giovani, per mantenersi attivi e socializzare. Ritrovo e partenza alle 9.30 dal parcheggio dietro il centro AUSER, in via XXIV Maggio a Legnago. Tutte le informazioni qui.


2. MERCOLEDÌ 18 APRILE – HIMALAYAS 2017 (INCONTRO – RACCONTI DI VIAGGIO)
Ti ricordi? Abbiamo conosciuto Giovanni in occasione della sua visita a Verona lo scorso anno, occasione in cui ci ha raccontato il suo viaggio in solitaria attraverso il subcontinente indiano. È stato un incontro affascinante, soprattutto per la spontanea naturalezza con cui ha saputo trasmetterci l’esperienza vissuta: un’ora di narrazione condita da immagini di rara bellezza che hanno conquistato tutto il pubblico in sala. Quest’anno lo abbiamo invitato nuovamente per illustrarci la sua ultima avventura. Undicesima volta in India, ma esperienza nuova sotto molti punti di vista: "Da Manali a Leh sulla strada più alta del mondo", Giovanni Dubini ci racconterà il suo nuovo, affascinante viaggio. Tutte le informazione e qualche foto qui.


3. SABATO 21 APRILE – UNO VALE UNO? (CICLOSOFICA)
Continua la stagione delle “ciclosofiche”, le passeggiate in bicicletta con "salotto filosofico": una breve pedalata, una pausa ristoratrice, una conversazione con un ospite speciale su un argomento culturale-filosofico. Sabato prossimo Luciano Butti, giurista, condurrà una riflessione sulla democrazia, sulla sua attualità e necessità. Una pedalata medio-facile, con aperitivo, aperta a tutti. Tutte le informazioni qui.


4. SABATO 21 APRILE – POMERIGGIO IN COMPAGNIA "DA 8 A 80" (CICLOESCURSIONE)
Per il terzo pomeriggio in compagnia, itinerario a sorpresa (ma senza brutte sorprese), per strade note e meno note. Pedalata facile (garantito), aperta a tutti, “da 8 a 80” (anni), adatta a chi si guarda attorno e ama la compagnia! Prevista breve "sosta merenda". Informazioni e volantino qui.


5. DOMENICA 22 APRILE – AL PARCO SIGURTÀ (CICLOESCURSIONE)
Un momento di "contemplazione" della fioritura primaverile pedalando anche su brevi saliscendi lungo le tante piste ciclabili interne. Le famiglie con bambini (fino ai 14 anni) potranno ritrovarsi direttamente sul posto per percorrere assieme al resto del gruppo il solo percorso interno. Tutte le informazioni qui.


6. DOMENICA 22 APRILE – GAZZO VERONESE E L’OASI DEL BUSATELLO [BASSAINBICI] (CICLOESCURSIONE)
Con gli amici di Bassainbici (Legnago) pedaleremo lungo un percorso pianeggiante di circa 65 km su strade secondarie di campagna verso Gazzo Veronese, per visitare l’Oasi naturalistica del Busatello. Partenza da Legnago. Tutte le informazioni qui.


7. DOMENICA 22 APRILE – VALPOLICELLA BIKE TOUR [VALPOBIKE] (CICLOESCURSIONE)
Gli amici di Valpobike recupereranno l’escursione già programmata per il 18 marzo e rinviata alla data odierna a causa delle avverse previsioni meteo. Nel caso il tempo si rivelasse nuovamente inclemente, è previsto un ulteriore rinvio (ma speriamo che non sia necessario) a MERCOLEDÌ 25 APRILE. Tutte le informazioni qui.


8. MARTEDÌ 24 APRILE - BIKE TOUR GARDA VENETO - ANELLO PESCHIERA-GARDA (CICLOESCURSIONE)
Nell’ambito del Festival della Sostenibilità sul Garda (1-30 aprile, www.lagodigardasostenibile.it) noi di FIAB Verona guideremo una cicloescursione ad anello tra Peschiera e Garda, con passaggi a Lazise e Bardolino. Visite guidate alle chiese di San Zeno e San Severo a Bardolino, e degustazione di Lugana a Lazise. Tutte le informazioni qui.

COMUNICAZIONI


9. DOMENICA 22 APRILE – BUSTER & BIKE (INIZIATIVA)
Il 22 aprile, ultimo “mobility day”, FIAB aderirà all’iniziativa “Buster&Bike” legata al minibasket. Nel pomeriggio condurremo due gruppi di ragazzi (accompagnati dai genitori) fino alla palestra Stimmate. L’impegno richiede poco più di un’ora ed è importante perché ci consente di entrare in contatto con il mondo delle famiglie e dei ragazzi dai 9 ai 15 anni di cui l’associazione sente molto la mancanza. Questo il programma:
- ore 15.45 il gruppo 1 si raduna e parte da S. Lucia, palestra Anna Grandi, in via Bellomi;
- ore 15.45 il gruppo 2 si raduna e parte da Borgo Venezia, palestra Rosani, in via badile 95;
- alle 16.30 i 2 gruppi si uniscono ai giardini Raggio di Sole a lato di Porta Nuova e proseguono fino all’ingresso del parcheggio Stimate.
Ci dai una mano per l’accompagnamento? Se sei disponibile o desideri informazioni più dettagliate scrivi all’indirizzo info@fiabverona.it o telefona a Giorgio Migliorini (335.6035193). Grazie in anticipo a chi aiuterà.


10. IL BRUTTO TEMPO HA ROVINATO I BANCHETTI – MA PUOI ISCRIVERTI ONLINE
Accidenti! Il nostro banchetto in piazza, programmato per due pomeriggi della scorsa settimana, ha risentito del maltempo, che ci ha costretto ad annullare una delle due presenze e ha condizionato la seconda giornata. Se per caso ci avessi cercato per rinnovare la tua tessera, ormai scaduta, potresti non essere riuscito nell’intento. Ma puoi rimediare! Ti ricordiamo che, oltre alle aperture settimanali della sede, il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 16 alle 19, è possibile anche rinnovare online, pagando con bonifico o PayPal, a questo indirizzo.

CULTURA CICLISTICA


11. IL MILANESE IMBRUTTITO SI CONVERTE ALLA PIEGHEVOLE (ASSISTITA)
Non è stato esattamente per un colpo di fulmine… ma il Milanese Imbruttito, quasi costretto alla bicicletta da scioperi dei mezzi e avverse fortune, ne scopre la praticità e l’appeal, iniziando così un cammino di (quasi) conversione. Sebbene con evidente finalità pubblicitaria, riconosciamo un ulteriore incursione della nostra amata bici in territori sempre nuovi, dove risulta comunque vincente per efficacia e simpatia. Guarda il filmato qui.


12. SGUARDO EUROPEO 41: A PRAGA STOP ALLE BICI NELLE AREE PEDONALI DEL CENTRO
Niente più pedalate in alcuni dei luoghi più suggestivi di Praga. Negli anni in cui le grandi città europee stanno favorendo la mobilità ciclistica, la capitale della Repubblica Ceca ha invece preso una decisione in senso contrario. Questa decisione, però, non porta al blocco totale delle auto. Ahi ahi ahi… Leggi tutto qui.