Newsletter 05/2017

domenica 12 febbraio 2017, di LucianoLor

APPUNTAMENTI


1. MERCOLEDÌ 15 FEBBRAIO – ASSEMBLEA DEI SOCI FIAB ISOLAINBICI (ISOLA)
Tutte le socie e i soci di FIAB Isola in Bici (Isola della Scala) sono invitati all’Assemblea Ordinaria che si terrà il giorno mercoledì 15 febbraio 2017 alle ore 21.00 presso la sede dell’Associazione, a Palazzo Rebotti, in Via Rimembranza 9 - Isola della Scala. Vedi la convocazione e l’Ordine del Giorno qui.


2. GIOVEDÌ 16 FEBBRAIO – INDIA: PEDALANDO ALLE PORTE DEL CIELO (LEGNAGO)
Dalla calda pianura di Delhi alle spettacolari vette del Kashmir e Ladakh, pedalando per più di 1600 km e toccando passi sopra i 5000 metri. Incontro con Catia Carazzolo e Marco Chinarello, che ci racconteranno la loro esperienza di viaggio in India, pedalando “alle porte del cielo”. Tutte le informazioni qui.


3. VENERDÌ 17 FEBBRAIO – NON È UN PAESE PER COLOMBE (UN VIAGGIO IN ISRAELE)
La seconda serata della rassegna “Viaggiando in bicicletta nel mondo: l’esperienza cicloturistica diventa racconto”, giunta ormai alla 29^ edizione, ospiterà Enzo Ottolini, ciclo-esploratore che "a una certa età" si è messo a viaggiare in bicicletta ed ha avuto voglia di scrivere quello che vedeva. In questa serata ci presenterà il libro “Non è un paese per colombe", cronaca del suo viaggio in Israele. Sanremo è già finito, non ci sono scuse... fatti un regalo e vieni all’incontro: ne vale come sempre la pena! Tutti i dettagli qui.

COMUNICAZIONI


4. INCHIESTA FIAB VERONA – QUANTO DISTA LA RASTRELLIERA PIÙ VICINA?
Raccogliamo un po’ di dati: quanto dista la più vicina rastrelliera bici da casa tua o dal tuo posto di lavoro? Dopo la recente rimozione di bici nel quartiere Navigatori, con € 85 di sanzione, alle nostre dichiarazioni sulla impossibilità di parcheggiare legalmente una bici il Comune replica che ci sono sufficienti rastrelliere e, come sempre, sono i ciclisti ad essere maleducati… (leggi la nostra replica qui). Scrivi una mail a info@fiabverona.it, indicando la distanza di casa tua o del tuo luogo di lavoro dalla più vicina rastrelliera bici, specificando il quartiere. Grazie per la collaborazione.


5. GIOVEDÌ 16 FEBBRAIO – LA CITTÀ COME BENE COMUNE (CONVEGNO)
Cosa fanno o cosa potrebbero fare gli studiosi per la città? Se ne parla in un convegno organizzato dal nostro Ateneo, durante il quale diversi interventi di taglio economico e giuridico affronteranno il tema del benessere con un approccio multidimensionale. La città come bene comune è un tema caro ai nostri obiettivi di vivibilità e condivisione, per questo volentieri pubblicizziamo. Dettagli e volantino, qui.

CULTURA CICLISTICA


6. QUANDO APRIAMO LA PORTIERA USIAMO SEMPRE “THE DUTCH REACH”
Nelle scuole guida in Olanda -patria dei ciclisti- insegnano da anni una tecnica che oramai è nota come “The Dutch Reach”. È semplice e intuitiva. Ma come funziona l’apertura della portiera “all’olandese”? Leggi e guarda il video qui.


7. SGUARDO EUROPEO 30: A LONDRA SI CHIUDONO LE STRADE NELL’ORA DI PUNTA
Hai presente il traffico dell’ora di punta davanti alle scuole? Quando tutti i genitori si fermano per lasciar scendere i bambini? A Londra hanno fatto l’esperimento di chiudere la strada (coi paletti!) per impedire questo comportamento. Risultato? Riduzione del 50% del numero di bambini che arrivano a scuola in auto. Che equivale a dire che se aumenta la percezione (motivata) di sicurezza, sono in molti i cittadini disposti a cambiare abitudini. Leggi e guarda il video qui (in inglese), o chiedi a Google un aiutino per la traduzione.