Newsletter 04/2017

martedì 7 febbraio 2017, di LucianoLor

APPUNTAMENTI


1. DOMENICA 12 FEBBRAIO – CICLOINVERNALE VERONESE
In prima assoluta andremo alla 306^ Fiera di San Valentino a Bussolengo, dove le massaie potranno acquistare inutili oggetti per la cucina ed i maschietti, speriamo, qualcosa di romantico per le loro compagne. All’andata percorso a zig zag con sosta caffè a Parona per arrivare a Bussolengo non troppo presto. Ritorno sull’arcinota ciclabile del Biffis. Pranzo libero, ampia scelta per tutti i gusti. Tutte le info qui.

COMUNICAZIONI


2. PUBBLICATO IL PROGRAMMA – ANCHE SUI CALENDARI ONLINE
Ai soci sarà probabilmente già arrivato a casa. I non soci possono passare a ritirarne copia in sede (e magari iscriversi). Per tutti, comunque, è disponibile il programma 2017 delle nostre attività, caricato (e mantenuto sempre aggiornato) anche sui calendari online.

Sul nostro sito, anzitutto, con tutte le descrizioni, i dettagli e i volantini (non appena disponibili). Ma anche sul calendario nazionale FIAB (www.andiamoinbici.it), dove potrai trovare tutti gli eventi di tutte le associazioni, a cui hai diritto di partecipare in qualità di socio. E, infine, sul calendario Google di FIAB Verona, che puoi aggiungere ai calendari che segui per vedere gli eventi sul tuo PC e sul tuo smartphone e non perdere nemmeno un appuntamento.

Tutte le istruzioni per effettuare quest’ultima operazione sono descritte qui e riassunte in uno schema, qui.

CULTURA CICLISTICA


3. SGUARDO EUROPEO 29: BARCELLONA – STRADE A VOCAZIONE PEDONALE
I mezzi a motore in città rappresentano un problema: inquinamento, rumore, incidentalità affliggono molte aree urbane in Italia, in Europa e nel mondo. Ma ci sono anche delle amministrazioni e dei cittadini virtuosi, che dopo la presa di coscienza dei problemi derivanti da una mobilità asservita alle auto, decidono di invertire la rotta. A Barcellona, il 60% delle strade sarà a vocazione pedonale. Vediamo in questo articolo le foto del primo quartiere restituito alle persone.


4. LA BICI PIÙ VELOCE DELL’AUTO – INCREDIBILE MA È SUCCESSO A ROMA
Un test ha dimostrato che, attraversando Roma dal Centro alla periferia, la bici più veloce dell’auto è tutt’altro che utopia. Nel frattempo il Comune sta portando avanti alcuni progetti per le due ruote. Leggi qui.