Newsletter 40/2016

domenica 6 novembre 2016, di LucianoLor

APPUNTAMENTI


1. GIOVEDÌ 10 NOVEMBRE – CICLISTA ILLUMINATO
È tornata l’ora solare e la sera fa buio presto, prima dell’abituale rientro a casa. Come ogni anno FIAB si impegna a ricordare l’importanza di essere “illuminati”. Di notte è importante vedere, ma ancora più importante farsi vedere. Le possibilità per illuminarsi sono davvero tante, ma alcune sono obbligatorie per legge. Le conosci? I nostri volontari saranno per strada nel tardo pomeriggio di giovedì 10 novembre, per aggiornare la statistica sull’utilizzo dei dispositivi luminosi sui nostri velocipedi e per fornire informazioni ai ciclisti di passaggio. Regaleremo anche qualche lucina ai più bisognosi. Tutte le informazioni sulla campagna sul sito nazionale, qui, ma anche qui.

CULTURA CICLISTICA


2. IN BICI CON LE CUFFIE: COOL?
In questa galleria fotografica, il sito Cycle Chic immortala la tendenza del momento: se è vero che sia la bicicletta sia le cuffie chiuse sono cool, quale magica aura potrà mai avvolgere chi le utilizza entrambe contemporaneamente? Ad evitare di venire male interpretati, ricordiamo che il codice proibisce tale pratica (e il buonsenso stesso la sconsiglia): in bici sei figo anche senza cuffie… e rischi di restarlo più a lungo. Goditi gli scatti, qui.


3. IL 30% DEGLI ITALIANI VORREBBE UTILIZZARE DI PIÙ LA BICICLETTA... MA SPESSO NON PUÒ
Dal 13° Rapporto sulla mobilità in Italia emerge che oltre 3 intervistati su 4 dichiarano di voler incrementare l’uso dei mezzi pubblici, mentre quasi il 30% vorrebbe aumentare l’uso della bici. Per l’auto i valori sono quasi inversi: il 32% vorrebbe una diminuzione dell’utilizzo dell’automobile. Leggi tutto sul sito FIAB, qui.


4. E INTANTO A BOLZANO IL 30% DEI CITTADINI DAVVERO SI SPOSTA IN BICICLETTA
A Bolzano il 30% dei cittadini si spostano in bicicletta, un altro 30% a piedi, probabilmente perché non piove, c’è sempre il sole e non ci sono salite. Altre città italiane meno fortunate dal punto di vista climatico invece… leggi l’articolo e mira il video, qui.