Newsletter 32/2016

domenica 11 settembre 2016, di LucianoLor

APPUNTAMENTI


1. VENERDÌ 16 SETTEMBRE – RIPARTONO LE CICLOCIACOLANDO
Ripartono, dopo la pausa estiva, le “Ciclociacolando” sotto la guida di Marisa. Un’occasione di pedalare in compagnia, per raccontarsi le ultime novità durante l’immancabile pausa caffè. In questo caso particolarmente lunga, per consentire di condividere tutte le esperienze vacanziere… Tutti i dettagli qui.


2. VENERDÌ 16 SETTEMBRE – PEDALATA / CICLOAPERITIVO AL COSMOBIKE
Come già annunciato la scorsa settimana, per festeggiare insieme l’apertura della Fiera Internazionale della Bicicletta di Verona (www.cosmobikeshow.com), siamo tutti invitati a pedalare assieme, per colorare di festa le strade cittadine. Con partenza dal piazzale antistante Verona Fiere, al termine della pedalata, in piazza Brà, gusteremo alla Gran Guardia un aperitivo offerto da Cosmobike Show e dal Consorzio di Tutela del Soave, con l’intrattenimento di uno spettacolo di giochi tradizionali cinesi in collaborazione con il festival Tocatì. Tutte le informazioni qui. Attenzione: la partecipazione è gratuita, ma occorre prenotarsi, scrivendo qui: pedalatacosmobike@fiab-onlus.it.


3. DAL 16 AL 18 SETTEMBRE – BICI-PARCHEGGIO FIAB AL TOCATÌ
La bicicletta è il mezzo ideale per venire in Centro senza stress e goderti tutti gli eventi di questo festival dei giochi di strada (www.tocati.it). FIAB Verona, come l’anno scorso, gestirà un parcheggio bici custodito e gratuito in Piazza Brà, sul lato est della Gran Guardia, nei seguenti orari: venerdì 16 dalle 18:00 alle 22:00, sabato 17 dalle 9:30 alle 22:00 e domenica 18 dalle 9:30 alle 19:00. Tutte le informazioni qui. Ma non è finita, ci sarà una sorpresa (leggi oltre…).


3bis. DOMENICA 18 SETTEMBRE – UN AIUTO PER IL BICI-PARCHEGGIO
Abbiamo un ultimo turno scoperto per domenica pomeriggio, dalle 13.00 alle 16.00. Avresti voglia di donare anche solo mezzo turno all’associazione per fare un servizio utile a tutta la Comunità? Probabili divertimento e numerosi incontri. E la nostra riconoscenza, di sicuro. :-)
Scrivi al Presidente: presidente@fiabverona.it


4. DOMENICA 18 SETTEMBRE – OSTIGLIA E LE VALLI GRANDI (LEGNAGO)
Andrea Restivo e Maria Grazia Mazzoni, di Bassainbici ci condurranno ad Ostiglia, passando da San Pietro di Legnago, Cherubine di Cerea, Casaleone e le Valli Grandi Veronesi, dove incontreremo tratti di sedime, una stazione, alcuni caselli e ponti della vecchia linea ferroviaria Treviso-Ostiglia, oggi parte di un importante ed ambizioso progetto di recupero a pista ciclopedonale. Dopo la sosta, ritorno a Legnago percorrendo la strada arginale sinistra Po fino a Bergantino e la ciclabile del Bussè da Torretta. Tutte le informazioni qui.


5. DOMENICA 18 SETTEMBRE – 5^ GIORNATA PER L’AMBIENTE (ISOLA)
Isolainbici, assieme ad altre associazioni locali, organizza la 5^ edizione della Giornata per l’Ambiente. Pertanto, domenica 18, “andiamo a piedi in bici e a cavallo” nella valle del Tartaro (zona S.I.C. – Sito di Interesse Comunitario) di Pellegrina. Sono organizzate due partenze, una da Verona e una da Isola della Scala. Tutte le informazioni qui.


6. DA VENERDÌ 23 SETTEMBRE – MARCHIATURA E REGISTRAZIONE BICICLETTE
Ci siamo! Finalmente anche Verona sarà dotata del servizio di registrazione e marchiatura dei telai delle biciclette, un provvedimento importante per il contrasto al furto di biciclette, un deterrente che in altre città si è dimostrato decisivo. Il servizio sarà gestito da FIAB Verona, che si è aggiudicata la gara bandita dal Comune di Verona, e avrà luogo presso la nostra sede di Piazza Santo Spirito 13, TUTTI I VENERDÌ non festivi, dalle 16.00 alle 19.00. Il servizio sarà erogato in anteprima (sola marchiatura, con registrazione successiva) sabato 17 e domenica 18, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, nell’ambito del parcheggio Tocatì (vedi sopra). Se vuoi, punzoneremo il tuo codice fiscale sulla bici, e poi la registreremo. Non dimenticare di portare con te un documento di identità e la tessera sanitaria con il codice fiscale. Il servizio è gratuito per i residenti nel Comune di Verona.


7. DOMENICA 2 OTTOBRE – AL MARE, AL MARE! (RECUPERO)
“Al mare, al mare!” è il Grand Tour della Laguna alle Foci del Po. Con gli amici di Valpo Bike percorreremo la vasta planarità della campagna del Delta, tra campi coltivati e rigide geometrie disegnate dai molti canali; vedremo vaste distese di canneti con prestigiose presenze di animali tipici del luogo, toccando caratteristiche località del Delta del Po. Ci sono ancora pochi posti, affrettati! Tutte le info qui.


8. DAL 29 SETTEMBRE AL 2 OTTOBRE – LUNGO LA VIA DELLE RISAIE (CICLOVACANZA)
Breve ciclovacanza da Novara a Isola della Scala, organizzata dal coordinamento FIAB lombardo, con l’obiettivo di promuovere l’itinerario 10 del Piano Regionale (lombardo) della Mobilità Ciclistica, redatto anche con il contributo dell’area tecnica di FIAB Onlus e approvato dalla Regione Lombardia nel 2014. Pochissimi i posti. Per informazioni contatta subito il coordinatore regionale FIAB Piercarlo Bortolotti. Tutti i riferimenti qui.

COMUNICAZIONI


9. IN SEDE PUOI FIRMARE LA PETIZIONE PER VILLA PULLÉ
“Salviamo Villa Pullè” è una raccolta firme per la petizione al Comune e all’INPS sul futuro di Villa Pullè, un patrimonio storico unico in città, che si chiede rimanga almeno in parte disponibile alla comunità di Chievo e di Verona con il suo parco che, polmone verde unico in città, riequilibra la mancanza di verde nei quartieri Ovest e che potrebbe rappresentare un punto qualificato per tutta la città, il turismo e la cultura. La raccolta firme è promossa da “Salviamo il Paesaggio”. Noi di FIAB Verona la condividiamo nel metodo e nel merito e per questo sarà possibile firmarla, fino a fine mese, anche presso la nostra sede di piazza Santo Spirito 13. Se non puoi passare di persona, puoi aderire anche spedendo una mail a salviamoilpaesaggiovr@gmail.com, fino al 30 settembre.


10. VIA CESIOLO – QUESTIONE PIÙ POLITICA CHE TECNICA
Via Cesiolo è una spina nel nostro fianco da lunghi anni e ogni tanto torna alla ribalta per l’inasprirsi del conflitto tra i ciclisti e l’amministrazione. Di recente una nuova tornata di contravvenzioni ha riacceso il dibattito, al quale il nostro presidente Giorgio Migliorini ha risposto con il comunicato che puoi leggere qui.