martedì 07.06.16


Incontro in sede
Rotte d’Asia Centrale

sabato 2 gennaio 2016, di LucianoLor

Rotte d'Asia Centrale (113)

IN VIAGGIO DA SOLO CON I MEZZI PUBBLICI per i paesi dell’Asia centrale: incontri e suggestioni a cavallo tra vita quotidiana, storia e geografia, nel cuore della massa continentale più vasta della terra. Uno sguardo discreto sull’Afghanistan dalle sponde del fiume Oxus, e sulla Cina vista dalla periferia delle sue minoranze oppresse.


- Incontro con Alessandro de Giuli
- Ritrovo alle 21.00 in sede
- Serata a ingresso libero

Guarda e diffondi il bel volantino.




ROTTE D’ASIA CENTRALE È il diario di viaggio di Alessandro De Giuli nel cuore del continente euroasiatico.
Ci saranno anche quei pochi fortunati che hanno già visto un tramonto col sole radente sull’erba piegata dal vento nella steppa del Pamir, e ricordano i colori elettrici nell’aria rarefatta dei 4000 m del lago Karakul, i torrenti che precipitano dalle vertiginose vette dell’Hindu Kush e i cammelli battriani che pascolano nella prateria proprio lì dove comincia il corridoio del Wakhan che porta in Afghanistan. A questi il libro di Alessandro piacerà molto, e forse la nostalgia farà venire un brivido e un luccicone agli occhi.
L’Afghanistan, “il sogno proibito” il nostro Alessandro lo vede dalla sponda tagika dell’Amu Darya, mica un fiume qualsiasi, ragazzi, stiamo parlando dell’Oxus su cui si sono abbeverati i cavalli di Alessandro magno! Un luogo che “tutti sognano di visitare e nessuno di abitare”.

Quello che Alessandro ci racconta è un grande viaggio fatto partendo da solo, usando mezzi pubblici nella convinzione che un continente così complesso richieda lo sguardo paziente del visitatore pacato e curioso, consapevole delle numerose articolazioni della storia, della religione, della politica: tanti fili da tenere insieme, osservando il pozzo in cui un emiro rinchiuse due Ufficiali inglesi, addentrandosi in un chiassoso bazar, assistendo a una preghiera del tramonto nella moschea di Bukhara, al silenzio magnetico del mausoleo di Tamerlano a Samarcanda o alla lunga trattativa per l’acquisto del bestiame a Kashgar.









calendario Incontri 2016
Documenti allegati