Newsletter 51/2015

martedì 15 dicembre 2015, di LucianoLor

APPUNTAMENTI E INFO ASSOCIATIVE


1. SABATO 19 – AUGURI IN SEDE
Sabato prossimo, a partire dalle ore 16.30, ci scambieremo gli auguri per le prossime festività, archiviando l’anno passato e facendo tanti buoni propositi per quello a venire. Un momento in compagnia con vino, dolci e chiacchiere. Puoi portare vino, dolci e amici.


2. CICLISTA ILLUMINATO – ECCO I RISULTATI
Giovedì 26 novembre i nostri volontari hanno contato, come di consueto, i ciclisti ai varchi del Centro cittadino per verificarne lo “stato di illuminazione”: ancora molto timidi i risultati. Leggi qui il comunicato.


3. AAA – BICICLETTE PER PROFUGHI CERCANSI
Da qualche mese la VIRTUS di Borgo Venezia ha accolto dei giovani profughi. I volontari hanno anche insegnato loro ad andare in bici (vengono dall’Africa dove ci si sposta solo a piedi) e per questo stanno cercando delle vecchie biciclette. Qualcuna l’hanno trovata, ma i giovani ospitati sono otto e hanno bisogno di recuperarne altre due o tre. Se magari in garage te ne avanza una, anche da sistemare, potrà essere molto utile. Contatta Vita-Virtus onlus (c/o Gianni Amaini) ai numeri 045.8920314 o 335.6129293: penseranno loro al recupero. E se vuoi conoscere questa esperienza più da vicino, visita questa pagina web.


4. PROGRAMMA 2016 – INDOVINA QUANTI EVENTI?
Nessuno ha indovinato, e allora te lo diciamo noi. Gli eventi FIAB Verona nel calendario 2016 saranno… 144! Una media di quasi tre appuntamenti a settimana! Con il nuovo anno li troverai online sul sito e sul calendario Google. Te ne daremo notizia!


5. IL NUOVO ANNO È ALLE PORTE – HAI RINNOVATO LA TESSERA?
Con la Festa di Ruotalibera dello scorso 14 novembre abbiamo inaugurato il nuovo anno sociale e aperto il tesseramento per il 2016. Perché è vero che l’assicurazione copre fino al 31 marzo, ma la tessera FIAB scade il 31 dicembre. E se rinnovi subito ci consenti di pianificare meglio gli impegni, e ci fai percepire più forte il tuo sostegno e la tua amicizia. Le quote sono invariate rispetto allo scorso anno. Puoi venire a trovarci in sede o provvedere online, a questo indirizzo.
Grazie da FIAB, dalla parte di chi #pedalaognigiorno.

CULTURA CICLISTICA


6. SGUARDO EUROPEO 9: A BERLINO UNA VISIONARIA “RADBAHN”
Per questo progetto visionario i progettisti raccontano di aver voluto immaginare «un pezzo di Copenhagen a Berlino», partendo dalla semplice idea che molti più cittadini userebbero quotidianamente la bicicletta, se avessero a disposizione un’infrastruttura sicura e confortevole, come hanno capito a Copenhagen o Amsterdam. E quindi, per questo “concept” di “ferrovia per bici” (lunga 9 km!), hanno provveduto a mettere insieme molte idee: divertimento e tempo libero, servizi, ambiente e natura. Per pedalare “Stressfrei”, senza stress. Guarda il video o visita il sito web.


7. I RISCHI DI RESTARE FERITI (O UCCISI) IN UN INCIDENTE NEL TRAFFICO
Gli incidenti stradali sono tra le 10 cause principali di morte nel mondo. La vita umana è indubbiamente fragile e gli incidenti sono decisamente troppi. Considera giusto il tempo del tuo cappuccino a colazione, e in quell’intervallo centinaia di persone sono morte per un incidente, in giro per il mondo. È sconvolgente, se si pensa che le morti accidentali superano quelle per disastri naturali. Questo articolo (in inglese) analizza le cause principali di incidente stradale, invitando tutti a una maggior prudenza. Se non vuoi leggere, guarda almeno la ricca infografica con le statistiche mondiali. Qui.


8. LE BICI INVISIBILI, OVVERO “INVISIBIKES”
Alla ricerca di un po’ di spensieratezza, abbiamo trovato questa galleria di immagini dalle quali la bicicletta è stata rimossa con un leggero tocco di Photoshop. Divertentissime, guarda qui. Ma goditi anche lo spot dove le bici scorrazzano per il mondo, senza il loro pilota.