Newsletter 46/2015

lunedì 9 novembre 2015, di LucianoLor

APPUNTAMENTI


1. SABATO 14 – FESTA DI RUOTALIBERA
Finalmente ci siamo: la Festa di Ruotalibera è vicinissima, fra meno di una settimana. Guarda il programma e partecipa anche solo con una visita lampo. Dalle 16 alle 23, ci intratterremo con letture, proiezioni, giochi, premiazioni, risotti… Se vorrai, potrai anche essere tra i primi a rinnovare la tessera per il 2016. In via Mantovana, presso il Forte Gisella: ti aspettiamo! Tutte le informazioni qui.


2. SABATO 14 – ASSEMBLEA STRAORDINARIA
Come anticipato nella convocazione della scorsa settimana, approfittiamo dell’occasione della Festa per riunirci in Assemblea e deliberare sulla nuova denominazione sociale. Alle 18.30. Giusto il tempo di una veloce presentazione, di un leggero dibattito (non vi sono particolari controversie da dirimere), di una votazione e… potrai anche fermarti a cena. Leggi qui.


3. DOMENICA 15 – PEDALADA DE SAN MARTIN
Ci auguriamo un altro weekend come quello appena trascorso per la biciclettata di fine autunno nelle terre del Valpolicella e dell’Amarone. Attraverso stradine rurali Adriano e gli amici di VALPOBIKE ci condurranno tra ville, contrade e vigneti addormentati, visitando angoli nascosti del territorio. Tutte le informazioni qui.


4. DOMENICA 15 – FUORI PROGRAMMA – FESTA DEL BOLLITO A ISOLA
Visto che il sole e il caldo primaverile “minacciano” di permanere anche per tutta la prossima settimana, i nostri compari di ISOLAINBICI propongono una bella gita fuori programma: una ciclo-turistica lungo la Valle del Tartaro per visitare il territorio, l’ambiente agricolo e le risorse idriche che hanno favorito negli ultimi tre secoli lo sviluppo della risicoltura. Con pausa pranzo alla Fiera del Bollito di Isola della Scala. Tutte le informazioni qui.

CULTURA CICLISTICA


5. SGUARDO EUROPEO 5: IL BICIPLAN DI ANVERSA
Anversa è già una città a pedali; un paradiso che, ai nostri occhi, sembra non aver bisogno di incentivare ulteriormente gli indici di ciclabilità. Invece, non sazi, i suoi amministratori puntano ancora più in alto, con un nuovo Biciplan: idee e progetti a medio e lungo termine che solo ad elencarli ci viene l’acquolina in bocca. Se anche tu vuoi condividere la visione di una città a misura d’uomo, dove la bicicletta sia protagonista, leggi qui. Oppure scarica l’intero documento (in inglese), piuttosto schematico e di semplice lettura, con la “lista delle meraviglie”, qui.


6. WECITY – L’APP CHE PREMIA LA MOBILITÀ SOSTENIBILE
«Un uomo in sella a una bici è l’animale più efficiente del pianeta». Ecco perché wecity, la nuova app tutta italiana che premia la mobilità sostenibile, assegna al ciclista il punteggio massimo. Ma se sei costretto a lasciare la bici in cantina, puoi accumulare punti anche con i piedi, con i mezzi e con l’auto condivisa. Con i punti ottieni sconti, ma ciò che più conta è la CO2 risparmiata. E se non sai come muoverti, fedele al suo motto “lo strappo è la regola”, wecity ti aiuta a trovare un passaggio. Da provare: http://www.wecity.it/.