venerdì 22.11.13


Nel nome di Marco

giovedì 14 novembre 2013, di giulia

LIBRERIA PAGINA DOCICI - VENERDI 22 LETTERATURA A PEDALI

Michele Marziani è un autore a noi molto caro. La sua prosa ci ha già incantato in passato e per due volte abbiamo avuto il piacere di ospitarlo in affollate presentazioni dei suoi romanzi (magari ricorderai ”Umberto Dei”, la bellissima storia del broker convertito meccanico di biciclette, da cui è stato tratto un felice adattamento teatrale). Marziani sarà nuovamente a Verona per presentare il suo ultimo lavoro (edito da Ediciclo, per la nuova collana “Battiti”): una storia a pedali che racconta la vita e le ansie di un prete innamorato, in un insolito parallelo con le vicende del “pirata” Pantani. Avvincente. La presentazione avrà luogo venerdì 22 novembre alle ore 18 presso la libreria Pagina Dodici di Corte Sgarzerie e sarà curata in forma di lettura teatrale e conversazione con l’autore da Guido Ruzzenenti della compagnia Teatro Impiria.

Amici della bicicletta e Libreria Pagina Dodici

in collaborazione con

teatro impiria

sono lieti di invitarvi alla

presentazione del nuovo romanzo di

MICHELE MARZIANI

NEL NOME DI MARCO

VENERDI 22 NOVEMBRE - ore 18

LIBRERIA PAGINADODICI

Corte Sgarzerie, Verona (centro storico)

una lettura teatrale con Michele Marziani, scrittore Guido Ruzzenenti, attore Andrea Castelletti, regista il Pubblico

non mancate! scoprire michele marziani e’ un giovamento, cogliere i suoi libri un accrescimento

il libro A quasi dieci anni dalla scomparsa di Marco Pantani, Michele Marziani scrive un romanzo in cui il mito del Pirata, tra ascesa e caduta, viene ripercorso nella personale vicenda del protagonista, un ex sacerdote che ha lasciato la tonaca per sposare la donna che ama. Giro d’Italia 30 maggio 1999. Marco Pantani arriva primo sul traguardo a Oropa. Una vittoria ottenuta a dispetto della sfortuna che lo ha appiedato all’inizio della salita, ma che non gli ha impedito di andare a riprendere e staccare a uno a uno gli avversari in una rincorsa mozzafiato. All’arrivo, confuso tra la folla in delirio, c’è don Fausto, grande tifoso del Pirata. Da quell’impresa leggendaria, che a tutti sembrava impossibile, troverà la forza di affrontare quello che fino a poco prima anche a lui sembrava impossibile: abbandonare la tonaca e sposare Sandra, dalla quale aspetta un figlio. Ma quando nasce Marco, affetto da sindrome di Down, per Fausto è il segno di una punizione divina e, travolto dal senso di colpa, abbandona la famiglia. 14 febbraio 2004. Fausto si trova a Rimini per rincontrare Sandra e Marco proprio il giorno in cui Pantani viene trovato morto in un residence. La notizia della morte del suo campione cambia ancora una volta la vita di Fausto.

l’editore Il libro esce per le edizioni Ediciclo che per l’occasione inaugura “Battiti”, una nuova collana dedicata esclusivamente alla narrativa.

l’autore Michele Marziani e’ nato nel 1962 a Rimini dove attualmente risiede. Ha vissuto a lungo sul lago d’Orta e a Milano. Ha scritto diversi romanzi: "La trota ai tempi di Zorro", "Umberto Dei. Biografia non autorizzata di una bicicletta", "La signora del caviale", "Barafonda", "Un ombrello per le anguille" E’ autore anche di diversi libri di viaggi, vini e cibi.

Dal romanzo "Umberto Dei. Biografia non autorizzata di una bicicletta" il Teatro Impiria ha tratto lo spettacolo "Il ragazzino e la bicicletta"

calendario Incontri 2013