APPUNTAMENTI
1. MARTEDÌ 6 DICEMBRE – DECALOGO PER UNA VITA MIGLIORE


COMUNICAZIONI
2. CICLISTA ILLUMINATO – COM’È ANDATA QUEST’ANNO


CULTURA CICLISTICA
3. LOGISTICA: 2 CONSEGNE SU 3 SI POSSONO FARE IN BICI INVECE DEL FURGONE
4. IKEA HA SCOPERTO LA BICI, MA NON I CICLISTI


in Newsletter di LucianoLor 04.12.16
In ciclopellegrinaggio per la pace

Partecipare alla Marcia della Pace partendo dalla propria città in bicicletta: anche quest’anno un gruppetto di 8 persone (2 uomini e 6 donne) ha raccolto l’invito della Fiab e ha percorso coraggiosamente circa 450 Km da Verona a Perugia e Assisi, con il bagaglio sulla bici e senza mezzi di appoggio. Il meteo non ci ha fatto mancare nulla: sole e tepore settembrino fino a Ferrara, vento a raffiche senza tregua fra le valli di Comacchio e Cervia, pioggia battente che ha accompagnato l’uscita da Urbino e da Gubbio, rasserenamenti che hanno dato vita a concerti di colori pre autunnali, fino alla inaspettata perfetta giornata di domenica per la marcia Perugia Assisi. (leggi tutto...)


(agosto/ottobre 2016) - FIAB Verona - AdB

L’estate è agli sgoccioli: rigenerati dalle ciclovacanze, a metà settembre ci lanceremo in una serie di eventi mai visti! Si intrecciano senza riuscire a distinguere l’uno dall’altro tre appuntamenti: la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, il Tocatì e la fiera Cosmobike. Ma saremo anche in campo con il servizio punzonatura.
Di tutto questo raccontiamo sul nuovo numero autunnale di Ruotalibera.

Molti altri articoli interessanti, tra i quali:
- Mobilità scolastica: l’esempio di Mestre.
- Cicloturismo: ancora in crescita!
- Iniziative FIAB: la Verona da scoprire.
- Incidenti: è "legale" andare in bici?
- La città invasa dalle BMX.
- Recupero bici per progetto ragazzi.
Immancabili le rubriche "Cibo da viaggio" ed "Enigmistica", i racconti di viaggio (Dal Tirreno allo Jonio, Il lago di Costanza, Dal Po all’Adriatico), le notizie dalle sezioni locali e, ovviamente, el Canton del Bepo e il Punto del Presidente.


Buona lettura, in compagnia di FIAB, sempre dalla parte di chi #pedalaognigiorno!


in Pubblicazioni di LucianoLor 30.08.16
Al via la campagna tesseramento 2016


Non dimenticarti di rinnovare la tua adesione a FIAB.
E magari, se puoi, fallo subito. Perché è vero che l’assicurazione ti copre fino al 31 marzo, ma la tessera scade il 31 dicembre. Se rinnovi subito ci consenti di pianificare meglio gli impegni, e ci fai percepire più forte il tuo sostegno e la tua amicizia. Le quote sono invariate rispetto allo scorso anno. Puoi venire a trovarci in sede, in piazza Santo Spirito 13 (LU-ME-VE dalle 16 alle 19) o provvedere online.

Grazie da FIAB, dalla parte di chi #pedalaognigiorno.
leggi tutto...


in Adesioni di LucianoLor 22.12.15
Iniziativa

Campagna “Ciclista illuminato”: 20% di miglioramento in 4 anni. Ma che fatica!

I ciclisti che viaggiano di sera privi di qualsiasi dispositivo di illuminazione sono in lenta ma costante diminuzione: lo conferma la nuova rilevazione effettuata dai volontari Fiab Verona giovedì scorso su quattro varchi di accesso alla città storica. I ciclisti completamente spenti diminuiscono di un ulteriore 2% rispetto all’anno precedente. Considerando la serie storica in nostro possesso e pur sottolineando che le nostre statistiche non vogliono essere esaustive ma puramente indicative, constatiamo una diminuzione del 20% su base quadriennale.
continua a leggere...


È disponibile il calendario online

Dal gennaio 2015, oltre al consueto calendario disponibile dal nostro sito, abbiamo pensato di caricare gli eventi anche sul calendario Google, per rendere più agevole la condivisione delle nostre attività con i molti soci (e non) che potrebbero apprezzarne le funzionalità.

Grazie a ciò sarà possibile visualizzare tutti gli impegni, e caricare l’intero calendario o i singoli eventi in ogni agenda elettronica personale, sul PC o sullo smartphone, per non perdere nessun aggiornamento e novità.

Sempre in contatto con chi #pedalaognigiorno. Arrivederci a presto!

GCal-FIABVR


in Altri eventi di LucianoLor 15.09.14
Un prodotto di qualità proposto da FIAB

È finalmente disponibile in sede la seconda edizione (prima edizione FIAB) della cartina provinciale degli itinerari cicloturistici che abbiamo realizzato, con il patrocinio della Provincia, insieme agli editori Tappeiner e Scripta.

I nostri soci, e solo i nostro soci!, potranno, già da oggi, acquistarla in sede ad un prezzo scontato rispetto agli 8€ richiesti in libreria (chi non ha ancora rinnovato la tessera, con un salto in sede può cogliere due piccioni con una fava…).

La cartina, due fogli 70x100 ripiegati in una custodia di plastica, è in scala 1:50.000, copre tutto il territorio fra il trentino e il Po e riporta oltre 70 itinerari individuati dai nostri soci più esperti prevalentemente su strade secondarie.

Tanto lavoro per colmare un incredibile vuoto (non esisteva nulla del genere per un territorio che pure sembra fatto apposta per essere goduto in bicicletta!) e per dimostrare agli operatori pubblici e privati quali opportunità possono cogliere promuovendo il cicloturismo.


in Varie di rigoberto 28.06.10
sono finalmente disponibili e utilizzabili sui navigatori GPS

Grazie a molti nostri soci volontari sono stati accuratamente tracciati con navigatori GPS tutti i percorsi della seconda edizione (prima edizione FIAB) della cartina provinciale degli itinerari cicloturistici che abbiamo realizzato, con il patrocinio della Provincia, insieme agli editori Tappeiner e Scripta. Sono disponibili a questo link

leggi tutto...


in Varie di lupoinbici 13.10.12
Al via il servizio di registrazione e marchiatura bici

Screenshot sito marchiatura (mini)

Ci siamo! Finalmente anche Verona sarà dotata del servizio di registrazione e marchiatura dei telai delle biciclette, un provvedimento importante per il contrasto al furto di biciclette, un deterrente che in altre città si è dimostrato decisivo. Il servizio sarà gestito da FIAB Verona, che si è aggiudicata la gara bandita dal Comune di Verona, e avrà luogo presso la nostra sede di Piazza Santo Spirito 13, tutti i venerdì non festivi, dalle 16.00 alle 19.00. (Continua a leggere...)

in Ciclonews di LucianoLor 16.09.16
Iniziativa




Con l’albero di Natale i veronesi si ricordino di accendere… le luci della bici!
Aumentano i ciclisti che di sera circolano in regola, ma occorre un’azione più capillare e incisiva

I volontari Fiab Verona hanno da poco terminato l’annuale campagna di sensibilizzazione sull’uso delle luci in bicicletta “Ciclista Illuminato” culminata, come da tradizione, con il monitoraggio di un campione casuale di ciclisti intercettati in corrispondenza di alcuni varchi di accesso della città storica. (continua a leggere...)


Fiab Verona non si unisce ai cori “benaltristi” che si levano ogni volta che un problema reale va a toccare un interesse particolare, riguardi automobilisti o ciclisti, nostro obbiettivo è trovare soluzioni ragionevoli che promuovano la qualità della vita di tutti i cittadini. Dunque non difendiamo chi percorre via Cesiolo controsenso, riteniamo però sbagliato continuare a mandare centinaia di ciclisti su Via Mameli dove costituiscono un pericolo immediato per se stessi e per il traffico veicolare. (continua a leggere...)


Iniziativa

La campagna “Vado a Messa senz’auto” vuole persuadere i cittadini che vanno a Messa ad andarci a piedi o in bicicletta. Annunciata ai media e alla Curia alcuni mesi fa, con la bella stagione entra nella sua fase operativa.
È arrivato dunque il momento di agire!

A messa senz'auto - finale (fronte) LR A messa senz'auto - finale (retro) LR


Leggi tutto...

in Altri eventi di LucianoLor 14.04.16



Domenica 8 maggio ha avuto luogo la diciassettesima edizione di BIMBIMBICI, la tradizionale gioiosa pedalata promossa dalla FIAB allo scopo di affermare il tema della sicurezza dei più piccoli negli spostamenti quotidiani. Momento di crescita autonoma e formazione civica, occasione per un percorso educativo, rispettoso dell’ambiente e dei diritti di tutti.
continua a leggere...


in Eventi Fiab di LucianoLor 12.05.16
Campagna adesioni 2016

Lo sappiamo, vorresti rinnovare ma non sai come fare: la sede è troppo lontana oppure lavori negli orari di apertura. Hai pensato di farlo online, ma il sito è intricato e non riesci a trovare la pagina...

Non preoccuparti, eccola qua!

ADESIONI 2016

Benvenuto in FIAB, dalla parte di chi #pedalaognigiorno.


in Adesioni di LucianoLor 19.01.15

Il tuo modo di essere può diventare una parte del modo di essere dell’associazione.

Vi state chiedendo perchè continuiamo tanto ad insistere per il rinnovo delle tessere? Siete stupiti per l’entusiasmo con cui annunciamo l’apertura della nuova sede in Piazzetta Santo Spirito? Questo articolo della nostra bravissima Donatella (già pubblicato su Ruotalibera) dà risposta ad ogni possibile domanda. Leggetelo... e poi sarete costretti ad inforcare la bici e venire a trovarci!
in Chi siamo di giulia 08.06.13

A margine della conferenza stampa sul tema del furto dei nostri amati mezzi (eccone il contenuto), oggi proponiamo un valido DECALOGO FIAB CONTRO I FURTI: non esistono catene o lucchetti in grado di impedire il furto di una bicicletta. Ai ladri, però, si può complicare molto la vita utilizzando chiusure che li costringano ad utilizzare un’attrezzatura pesante, a perdere tempo, a fare rumore e a rischiare di essere sorpresi. Ai ladri si complica la vita anche rendendo la bicicletta riconoscibile.

  1. Non è facile dimostrare chi è il proprietario di una bicicletta abbandonata o sottratta al ladro. Prima di tutto conviene quindi adottare tutti gli accorgimenti utili a favorirne il riconoscimento come, ad esempio, fotografarla e annotare il numero di codice che quasi tutte le case costruttrici punzonano sul telaio. Quando il comune, come chiediamo ormai da tre anni, attiverà il servizio, punzonare sul telaio il proprio codice fiscale.
  2. Chiudere SEMPRE la bicicletta, anche quando la si lascia per pochi istanti.
  3. Parcheggiare preferibilmente in posti frequentati.
  4. Nella bicicletta che si usa in città, meglio non utilizzare ruote e selle a sgancio rapido.
  5. Utilizzare SEMPRE una buona chiusura anche se pesante e costosa.
  6. Decisivo fare in modo che la catena (o l’archetto) allacci la ruota anteriore e il telaio a un elemento ancorato saldamente al terreno.
  7. Montare sulla ruota posteriore, quando possibile, un “cigno” per una seconda chiusura.
  8. Anche in garage o in cantina, legare sempre la bicicletta a un mobile o a un elemento ancorato nel muro.
  9. In caso di furto: denunciare SEMPRE. Alla denuncia conviene allegare la fotografia, il codice della casa costruttrice e una nota sulla posizione nella quale è stato punzonato il codice fiscale (che potrà essere coperto con una adesivo, ma non abraso …)
  10. In caso di furto: pubblicare la foto della bicicletta, le circostanze del furto e gli estremi delle denuncia sui siti appositi, ad esempio rubbici.it e archiviobici.it, e consultare la pagina degli oggetti rubati e recuperati della Polizia di Stato.

in Manifestazioni di rigoberto 22.03.11
ULTIMI AGGIORNAMENTI
4 dicembre 2016 Newsletter 43/2016, in Newsletter di LucianoLor
1 dicembre 2016 Campagna “Ciclista illuminato” 2016 - I risultati, in Comunicati Stampa di LucianoLor
20 novembre 2016 Paciclica 2016, in Storie di ciclisti di LucianoLor
20 novembre 2016 Newsletter 42/2016, in Newsletter di LucianoLor
14 novembre 2016 Newsletter 41/2016, in Newsletter di LucianoLor
6 novembre 2016 Newsletter 40/2016, in Newsletter di LucianoLor
2 novembre 2016 Newsletter 39/2016, in Newsletter di LucianoLor
23 ottobre 2016 Newsletter 38/2016, in Newsletter di LucianoLor
22 ottobre 2016 Le cipolle di Olindo, in Cibo da viaggio di Bepo
22 ottobre 2016 Il Punto - Ruotalibera 149, in Il Punto del Presidente di Bepo

archivio aggiornamenti