APPUNTAMENTI
1. SABATO 21 OTTOBRE – FESTA DI RUOTALIBERA ALL’ARSENALE
2. SABATO 21 OTTOBRE – SERVIZIO STRAORDINARIO DI PUNZONATURA
3. DOMENICA 22 OTTOBRE – PEDALA E DEGUSTA (VALPO)
4. DOMENICA 22 OTTOBRE – SALIZZOLE E GAZZO (LEGNAGO)


COMUNICAZIONI
5. DOMENICA 22 OTTOBRE – [RINVIATA] ALLA FESTA DELLA POLENTA DI VIGASIO
6. CONTRIBUISCI CON UNA TUA PROPOSTA AL PROGRAMMA 2018


CULTURA CICLISTICA
7. SGUARDO EUROPEO 34: A SCUOLA DA SOLI? OLANDA SÌ, ITALIA NO


in Newsletter di LucianoLor 15.10.17
L’itinerario prevede che Verona Sud diventi ciclabile

Domenica 8 ottobre un gruppo di oltre 200 ciclisti provenienti da tutte le associazioni FIAB del Veneto si raduneranno al mattino a Verona (ritrovo in fondo a via Pallone vicino al ponte Aleardi, partenza in bici alle 10.00) per conoscere l’itinerario da Verona a Ostiglia.
Leggi tutto...

Continua la campagna di tesseramento alla nostra associazione


CE L’ABBIAMO FATTA!

Oggi, 31 luglio, abbiamo raggiunto (e superato) il numero di soci (1.666) iscritti nel 2016. Nonostante il periodo di crisi e le (ancora valide) considerazioni che puoi leggere nell’articolo, siamo riusciti a raggiungere i tesserati dell’anno precedente. Non era scontato, e siamo molto soddisfatti di avere invertito la preoccupante tendenza negativa degli ultimi anni. Ovviamente questo traguardo non significa per noi tirare i remi in barca: siamo pronti a ripartire con un settembre pieno di attività e iniziative, in un costruttivo dialogo con le amministrazioni a tutti i livelli, per migliorare gli indici di ciclabilità (e vivibilità) urbana e promuovere il cicloturismo nella nostra provincia e regione.

Grazie per averci supportato con la tua iscrizione, ci impegneremo a meritare questa fiducia.


Per festeggiare il risultato raggiunto, offriamo una bella possibilità a chi si tessera da oggi al 30 settembre: per ogni socio ordinario, nuovo o rinnovato, regaleremo una tessera familiare. Se ancora non ti sei iscritto, non perdere l’occasione per far parte della grande famiglia FIAB, associati!

Arrivederci a settembre (magari dopo una bella vacanza in bici)… oltre alle gite vivremo insieme grandi eventi: fiera Cosmobike, Settimana della mobilità sostenibile, Tocatì ed altro ancora.

Leggi tutto...


in Adesioni di LucianoLor 02.04.17
Annunci importanti in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

La notizia è di quelle che ci fa davvero molto piacere riportare: in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, giovedì 14 settembre, alla presenza degli assessori Luca Zanotto (Viabilità e Traffico) e Ilaria Segala (Ambiente) e del nostro presidente Corrado Marastoni, con una cerimonia ufficiale sono stati annunciati i provvedimenti che la nuova Giunta intende portare avanti per la promozione della Mobilità Sostenibile. Tra questi, la riapertura in Comune dell’Ufficio Biciclette.
Leggi tutto...


Pedalare lungo i canali dell’Adige nei luoghi dell’idroelettrica veronese


Mercoledì 15 marzo 2017 dalle 14:30 alle 18:00
Verona, Palazzo della Gran Guardia, sala convegni


La prima presentazione ufficiale alla città del progetto “Ecomuseo dell’Energia Pulita” di FIAB Verona che mira al recupero ciclopedonale degli argini di servizio dei canali idroelettrici (Biffis, Camuzzoni, Marazza) da Rivoli e Bussolengo fino a San Giovanni Lupatoto e Zevio passando per il centro di Verona (corso Milano, Stazione, Tombetta, Basso Acquar, Pestrino), per creare nel contempo un percorso di 50 km per la mobilità sostenibile, il cicloturismo e il tempo libero, e un itinerario ecomuseale in cui i siti di produzione energetica che via via si incontrano diventino delle sale espositive a cielo aperto sulla lunga storia dell’energia pulita veronese.
Il convegno (patrocinato da comuni ed enti e col sostegno di AGSM) parlerà del progetto da vari punti di vista, e mostrerà straordinari filmati a volo d’uccello del percorso, realizzati con maestria dagli amici di Verona Report.
Un importante programma per una Verona che si sta avviando alle elezioni amministrative.

Leggi tutto...


in Incontri di LucianoLor 09.03.17

Il tuo modo di essere può diventare una parte del modo di essere dell’associazione.

Vi state chiedendo perchè continuiamo tanto ad insistere per il rinnovo delle tessere? Siete stupiti per l’entusiasmo con cui annunciamo l’apertura della nuova sede in Piazzetta Santo Spirito? Questo articolo della nostra bravissima Donatella (già pubblicato su Ruotalibera) dà risposta ad ogni possibile domanda. Leggetelo... e poi sarete costretti ad inforcare la bici e venire a trovarci!
in Chi siamo di giulia 08.06.13
Al via la campagna tesseramento 2017


Non dimenticarti di rinnovare la tua adesione a FIAB.
E magari, se puoi, fallo subito. Perché è vero che l’assicurazione ti copre fino al 31 marzo, ma la tessera scade il 31 dicembre. Se rinnovi subito ci consenti di pianificare meglio gli impegni, e ci fai percepire più forte il tuo sostegno e la tua amicizia. Le quote sono invariate rispetto allo scorso anno. Puoi venire a trovarci in sede, in piazza Santo Spirito 13 (LU-ME-VE dalle 16 alle 19) o provvedere online.

Grazie da FIAB, ogni giorno dalla parte di chi pedala, e da sempre al fianco di chi #pedalaognigiorno.

leggi tutto...


in Adesioni di LucianoLor 11.12.16
Campagna adesioni 2017

Lo sappiamo, vorresti rinnovare ma non sai come fare: la sede è troppo lontana oppure lavori negli orari di apertura. Hai pensato di farlo online, ma il sito è intricato e non riesci a trovare la pagina...

Non preoccuparti, eccola qua!

ADESIONI 2017

Benvenuto in FIAB, dalla parte di chi #pedalaognigiorno.


in Adesioni di LucianoLor 19.01.15
Iniziativa




Con l’albero di Natale i veronesi si ricordino di accendere… le luci della bici!
Aumentano i ciclisti che di sera circolano in regola, ma occorre un’azione più capillare e incisiva

I volontari Fiab Verona hanno da poco terminato l’annuale campagna di sensibilizzazione sull’uso delle luci in bicicletta “Ciclista Illuminato” culminata, come da tradizione, con il monitoraggio di un campione casuale di ciclisti intercettati in corrispondenza di alcuni varchi di accesso della città storica. (continua a leggere...)

Iniziativa

La campagna “Vado a Messa senz’auto” vuole persuadere i cittadini che vanno a Messa ad andarci a piedi o in bicicletta. Annunciata ai media e alla Curia alcuni mesi fa, con la bella stagione entra nella sua fase operativa.
È arrivato dunque il momento di agire!

A messa senz'auto - finale (fronte) LR A messa senz'auto - finale (retro) LR


Leggi tutto...

in Altri eventi di LucianoLor 14.04.16
Tutte le informazioni sul servizio di registrazione e marchiatura bici

Screenshot sito marchiatura (mini)

La città di Verona si è dotata del servizio di registrazione e marchiatura dei telai delle biciclette, un provvedimento importante per il contrasto al furto di biciclette, un deterrente che in altre città si è dimostrato decisivo. Il servizio è gestito da FIAB Verona, che si è aggiudicata la gara bandita dal Comune di Verona, e ha luogo presso la nostra sede di Piazza Santo Spirito 13, tutti i venerdì non festivi, dalle 16.00 alle 19.00. (Continua a leggere...)

in Ciclonews di LucianoLor 16.09.16
Il Punto - Ruotalibera 154

Quando pedalando scorgete un canale, a cosa pensate? A me istintivamente lo sguardo corre ai suoi argini, che magari sono già - o potrebbero diventare - piste ciclabili. Deformazione “professionale”? Forse sì, ma è anche vero che, con i fiumi e i sedimi ferroviari dismessi, i canali sono tra le scelte più naturali per un percorso ciclopedonale. Ed è altrettanto naturale che chi va in bicicletta possa pensare a queste opportunità tutte da percorrere.

L’immagine del canale è adatta a descrivere il momento, piuttosto vivace, che questa estate ha riservato alla ciclabilità veronese. (continua a leggere...)


(agosto/ottobre 2017) - FIAB Verona - AdB

In questo numero 154 il Punto del presidente Marastoni racconta la vivace estate appena trascorsa parlando dei "Canali": i canali da affiancare con le ciclopiste, ma anche i nuovi canali comunicativi che si aprono nei confronti della nuova amministrazione (con un approfondimento all’interno).

E poi: - settimana europea della mobilità con i suoi molti appuntamenti; - la fiera di Cosmobike; - le nostre proposte ai nuovi amministratori; - un resoconto sul primo anno del servizio di registrazione e marchiatura; - Giorgio Migliorini tira le somme sul II Festival in bicicletta; - la Ciclabile delle Risorgive (ormai pronta).

Per le consuete rubriche: - talenti extra-bici (Luciano Soave, il Merckx del legno e Gianni Lugoboni con la Verona Romana); - meccanica (manutenzione delle ruote); - enigmistica; - cibo da viaggio (biscotti mandorle e cioccolato); - ciclovacanze (Il lago di Costanza e le cicogne; la ciclovia Adige-Isarco); - bici nel mondo (Groningen). Non possono infine mancare i contributi dalle sezioni locali, un po’ di notizie sparse e, irrinunciabile, il Cantòn del Bepo.

Buona lettura, in compagnia di FIAB, ogni giorno dalla parte di chi pedala, e da sempre al fianco di chi #pedalaognigiorno!



in Pubblicazioni di LucianoLor 01.08.17
È scaricabile la cartina con l’indicazione di tutte le piste cittadine




in Ciclabilità di LucianoLor 19.07.17
Raggiunto il primo traguardo del servizio di registrazione e marchiatura biciclette



Nel pomeriggio di Venerdì 28 Aprile, alle 17.30, nella nostra sede di Piazzetta Santo Spirito ha avuto luogo la cerimonia di premiazione del 1000mo utente del servizio comunale di punzonatura e registrazione delle biciclette come deterrente al fenomeno dei furti. Il Comandante della Polizia Municipale Luigi Altamura e il presidente FIAB Verona Corrado Marastoni hanno consegnato il riconoscimento al giovanissimo (13 anni) Edoardo Marchiotto.
Leggi tutto...

in Altri eventi di LucianoLor 01.05.17
Pubblicato il nuovo opuscolo con le attività di FIAB Verona

Anche per quest’anno è disponibile il programma attività di FIAB Verona. Un agile libretto che ti consigliamo di tenere sempre a portata di mano per non perdere nemmeno una delle possibilità di incontro o attività che la nostra associazione propone. Troverai elencate tutte le biciclettate (pedalate brevi), le cicloescursioni (gite di un giorno) e le ciclovacanze (più giorni) per trascorrere in compagnia il tuo tempo libero alla scoperta del territorio; potrai inoltre conoscere tutte le proposte di incontri, corsi e conferenze per i pomeriggi e le serate infrasettimanali, nonché molti altri imperdibili appuntamenti. (continua a leggere...)


in Attività di LucianoLor 30.01.17


Sono state pubblicate le ciclovacanze 2017. Non lasciartele scappare!
Stiamo predisponendo i volantini, e intanto ti anticipiamo le date e i titoli in modo che possa bloccare in anticipo la tua agenda.

TITOLO
DESCRIZIONE
ISCRIZIONI
DATE ACCOMPAGNATORI
1 Pedemontana - Laghi lombardi
Verona - Desenzano - Brescia -
Lago d’Iseo - Bergamo - Lecco - Como -
Lago Erba - Varese - Lago di Varese -
Lago Maggiore - Lago d’Orta
Iscrizioni: 06/02 - 03/03
da domenica 23 aprile
a sabato 29 aprile
Guido Dosso
e altri
2 Piacenza e dintorni
Piacenza con i castelli del Ducato,
le sue valli ed i bellissimi borghi.
Iscrizioni: 17/02 - 08/03
da giovedì 18 maggio
a domenica 21 maggio
Marisa Milani
Roberto Ferrari
Marilena Tomè
3 La Tre Valli Pusteresi
Da Dobbiaco tre percorsi inediti nelle
valli di San Silvestro, Casies e Anterselva.
Iscrizioni: 03/03 - fino a esaurimento posti
da giovedì 1 giugno
a domenica 4 giugno
Massimo Muzzolon
Giovanni Troier
4 Bretagna Nord - Normandia
Rennes - Fougerès - Dinan - St. Malo -
Cancale - Mont St. Michel - Coutanches -
Cherbourg - Coste sbarco Alleati - Caen -
Calvados - Rouen.
Iscrizioni: 03/02 - fino a esaurimento posti
da venerdì 28 luglio
a venerdì 11 agosto
Guido Dosso
Luigia Pignatti
5 Tra Italia e Slovenia – Grado –
Lago di Bled e Alpe Adria
]
Da Grado a Cividale, da Caporetto
all’incantevole lago di Bled;
ritorno in Italia a Tarvisio, e finale sull’Alpe Adria.
Iscrizioni: 12/05 - 09/06
da giovedì 24 agosto
a domenica 27 agosto
Corrado Marastoni
Marisa Milani
Ilaria Givani
6 Lungo il Po verso il mare
Lungo la ciclabile del Po da Revere
fino alla Sacca di Scardovari.
In collaborazione con FIAB Bergamo - ARIBI .
Iscrizioni: 19/06 - 27/07
da venerdì 15 settembre
a domenica 17 settembre
Guido Dosso
Giovanna Colombo
7 Dal Po al Mar Ligure
Da Piacenza a Levanto
risalendo il Trebbia e l’Aveto.
Iscrizioni: 19/06 - 12/09
da sabato 28 ottobre
a mercoledì 1 novembre
Guido Dosso
e altri

in Gite di LucianoLor 11.12.16
Come fare per...


Lo sapevi? Tutte le nostre attività sono caricate (e costantemente aggiornate) anche su un calendario Google. Se vuoi visualizzare il nostro programma sul calendario del tuo cellulare Android, segui queste facili istruzioni. continua a leggere...


in Corsi di LucianoLor 10.12.16

A margine della conferenza stampa sul tema del furto dei nostri amati mezzi (eccone il contenuto), oggi proponiamo un valido DECALOGO FIAB CONTRO I FURTI: non esistono catene o lucchetti in grado di impedire il furto di una bicicletta. Ai ladri, però, si può complicare molto la vita utilizzando chiusure che li costringano ad utilizzare un’attrezzatura pesante, a perdere tempo, a fare rumore e a rischiare di essere sorpresi. Ai ladri si complica la vita anche rendendo la bicicletta riconoscibile.

  1. Non è facile dimostrare chi è il proprietario di una bicicletta abbandonata o sottratta al ladro. Prima di tutto conviene quindi adottare tutti gli accorgimenti utili a favorirne il riconoscimento come, ad esempio, fotografarla e annotare il numero di codice che quasi tutte le case costruttrici punzonano sul telaio. Quando il comune, come chiediamo ormai da tre anni, attiverà il servizio, punzonare sul telaio il proprio codice fiscale.
  2. Chiudere SEMPRE la bicicletta, anche quando la si lascia per pochi istanti.
  3. Parcheggiare preferibilmente in posti frequentati.
  4. Nella bicicletta che si usa in città, meglio non utilizzare ruote e selle a sgancio rapido.
  5. Utilizzare SEMPRE una buona chiusura anche se pesante e costosa.
  6. Decisivo fare in modo che la catena (o l’archetto) allacci la ruota anteriore e il telaio a un elemento ancorato saldamente al terreno.
  7. Montare sulla ruota posteriore, quando possibile, un “cigno” per una seconda chiusura.
  8. Anche in garage o in cantina, legare sempre la bicicletta a un mobile o a un elemento ancorato nel muro.
  9. In caso di furto: denunciare SEMPRE. Alla denuncia conviene allegare la fotografia, il codice della casa costruttrice e una nota sulla posizione nella quale è stato punzonato il codice fiscale (che potrà essere coperto con una adesivo, ma non abraso …)
  10. In caso di furto: pubblicare la foto della bicicletta, le circostanze del furto e gli estremi delle denuncia sui siti appositi, ad esempio rubbici.it e archiviobici.it, e consultare la pagina degli oggetti rubati e recuperati della Polizia di Stato.

in Manifestazioni di rigoberto 22.03.11
ULTIMI AGGIORNAMENTI
15 ottobre 2017 Newsletter 33/2017, in Newsletter di LucianoLor
9 ottobre 2017 Newsletter 32/2017, in Newsletter di LucianoLor
7 ottobre 2017 In 200 da tutto il Veneto per la Verona-Ostiglia, in Comunicati Stampa di LucianoLor
30 settembre 2017 Inaugurazione Ponte Ciclopedonale sul Brenta (Treviso-Ostiglia), in Gite di LucianoLor
30 settembre 2017 Newsletter 31/2017, in Newsletter di LucianoLor
26 settembre 2017 Newsletter 30/2017, in Newsletter di LucianoLor
25 settembre 2017 Ciclociacolando alla Fiera del Riso, in Gite di LucianoLor
23 settembre 2017 Mantova, in Gite
23 settembre 2017 Inaugurazione Ciclovia delle Risorgive dall’Adige al Mincio, in Gite di LucianoLor
16 settembre 2017 Newsletter 29/2017, in Newsletter di LucianoLor

archivio aggiornamenti