Calendario Manifestazioni 2015


Febbraio

venerdì 13.02.15 - [ANNULLATA] M’illumino di meno 2015
Manifestazione

ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE !!!
Manifestazione annullata causa coincidenza con il Venerdì gnocolar.
Tenere d’occhio il sito e il calendario per la data sostitutiva (non ancora stabilita).


Anche quest’anno aderiamo all’iniziativa M’illumino di meno indetta dalla trasmissione di Rai Radiodue Caterpillar, nella giornata del risparmio energetico.




Marzo

lunedì 02.03.15 - Premia il ciclista
Iniziativa
Premiazione di ciclisti a sorpresa (scuole, uffici, fabbriche, negozi...).

venerdì 20.03 - sabato 21.03.15 - Banchetto di Primavera
Iniziativa
Banchetto in piazza Brà, con tappeto verde e fiori.
Periodicamente saremo nelle piazze del Centro città per promuovere l’Associazione, raccogliere nuove iscrizioni e rinnovare le tessere.

Vieni a trovarci!

sabato 28.03.15 - L’ora della Terra (evento WWF)
Manifestazione

Noi AdB usiamo la bicicletta perché crediamo sia una risposta possibile alla grave emergenza energetica che assilla il nostro pianeta. Per questo non possiamo non condividere le finalità della campagna del WWF "L’ora della Terra". Anche il motto (L’ENERGIA PIÙ POTENTE È LA TUA) sembra coniato per i ciclisti, che ogni giorno sperimentano il piacere e l’efficacia di spostarsi utilizzando le sole energie del proprio corpo.

A Verona parteciperemo alla manifestazione, e accompagneremo in bicicletta la fiaccolata che alle 19.30 partirà dall’Arsenale per arrivare in Piazza Brà, ove verrà spenta l’Arena.

Di seguito e a questo link, il programma
http://www.oradellaterra.org/


Al grido di “Cambia il Cambiamento Climatico” torna, sabato 28 marzo – l’Ora della Terra, la più grande mobilitazione globale nata come evento simbolico per fermare il cambiamento climatico.

Le luci si spegneranno per un’ora, dalle ore 20.30 alle 21.30, attraverso tutti i fusi orari, dal Pacifico alle coste atlantiche. Una vera e propria sfida con cui, attraverso il coinvolgimento delle persone, dai cittadini alle celebrities, dalle aziende alle amministrazioni, ciascuno è chiamato a promuovere un’azione capace di generare un vero e proprio cambiamento, L’ENERGIA PIU’ POTENTE e’ LA TUA. Un’azione che vedrà una tappa importante proprio nel 2015, anno in cui si deve chiudere il negoziato dell’ONU per un accordo globale, a Parigi, il prossimo dicembre nella COP21.

I giovani e le future generazioni hanno diritto a ricevere in eredità un mondo pieno di vita!

Partecipa anche tu ad Earth Hour, Daremo insieme un Futuro al Pianeta.




L’ORA DELLA TERRA A VERONA
Piazza Bra - Sabato 28 marzo 2015, 20.30 - 21.30
in collaborazione con il Comune di Verona - Ambiente e AGSM Energia rinnovabile

SPEGNIAMO L’ARENA E ACCENDIAMO LA SPERANZA!
L’ENERGIA PIU’ POTENTE E’ LA TUA!

Per prepararsi all’Ora della terra...

- alle 18.30 al TEATRO LABORATORIO (ex arsenale asburgico) READING “LUPO/LUPONE” - voci recitanti: Roberto Vandelli e il bambino Riccardo Caserta - musiche dal vivo a cura della band di musicisti undicenni formata da Francesco Delaini (basso), Matteo Dionisi (batteria), Luigi Vandelli (chitarra elettrica), Riccardo Vittoria (voce) - organizzazione TEATRO SCIENTIFICO

- alle 19.30 FIACCOLATA PER IL PIANETA (partendo dall’ ex arsenale) - musica, canti e danze della tradizione popolare veronese e veneta con il gruppo CANTAFILÒ - animazione a cura del TEATRO SCIENTIFICO LABORATORIO, GREENPEACE VERONA e FIAB AMICI DELLA BICICLETTA

- alle 20.30 SI SPEGNERÀ L’ARENA - il Pulsantone è realizzato dell’associazione DÉSEGNI

La festa continua con...

- CONCERTO ITINERANTE, ANIMAZIONE e DANZE con i CANTAFILÒ e i GRUPPI DI DANZE POPOLARI nella suggestione della piazza illuminata da mille candele




Aprile

giovedì 02.04.15 - Premia il ciclista (sicurezza)
Iniziativa
Nei giorni precedenti l’iniziativa distribuiremo (anche sulle bici parcheggiate) un opuscolo sul tema della sicurezza. Ai primi 50 ciclisti che verranno in sede a partire dalla data indicata sul volantino, consegneremo un premio.

venerdì 10.04 - sabato 11.04.15 - Banchetto dei "Punti neri"
Iniziativa
Banchetto in piazza Brà, con foto dei punti critici ciclabili.
Periodicamente saremo nelle piazze del Centro città per promuovere l’Associazione, raccogliere nuove iscrizioni e rinnovare le tessere.

Vieni a trovarci!


Maggio

venerdì 15.05 - sabato 16.05.15 - Banchetto "Bike to work"
Iniziativa

Banchetto in piazza Brà, dedicato all’iniziativa "Bike to Work".
Periodicamente siamo nelle piazze del Centro città per promuovere l’Associazione, raccogliere nuove iscrizioni e rinnovare le tessere.

Vieni a trovarci!




Comunicato stampa


Al lavoro in bici… con gli Amici: “adesso non hai più scuse”
(e in più ti premiamo con un regalo)

In occasione del Bike To Work Day , la giornata di chi va al lavoro in bici, Fiab Verona lancia un servizio di accompagnamento rivolto ai cittadini che vogliono provare a spostarsi in modo sostenibile

Vorresti provare ad andare al lavoro in bicicletta ma hai paura del traffico? La ciclabile che passa davanti a casa ti abbandona dopo 200 metri? Le automobili ti strombazzano dietro? E se mi faccio male, l’Inail mi riconosce l’infortunio in itinere? Hai ragione, la vita del ciclista urbano è gratificante ma in Italia è più dura che altrove, soprattutto se non sai come fare. Per questo, in occasione del Bike To Work Day 2015 del 15 maggio, la giornata europea di chi va al lavoro in bici, Fiab Verona - Amici della Bicicletta mette a disposizione dei cittadini un servizio di accompagnamento.

Comunica la tua adesione al banchetto FIAB, sabato in Via Roma, oppure scrivi a info@fiabverona.it. Compatibilmente con gli orari e con le disponibilità individuali, un nostro socio che abita in zona ti aiuterà a trovare il percorso più sicuro e conveniente e ti accompagnerà per alcune mattine nei tuoi spostamenti.

L’aiuto sarà reciproco: un numero crescente di ciclisti funziona da “naturale” moderatore del traffico col risultato di rendere le strade più sicure per tutti. Inoltre un maggior numero di riscontri ci aiuterà a segnalare alle Circoscrizioni e al Comune le criticità viabilistiche dei quartieri.

Lentamente anche la legislazione si sta adeguando: il pieno riconoscimento dell’infortunio in itinere ai ciclisti è arrivato al giro di boa in Parlamento. Il Senato ha preso in consegna dal deputato veronese Diego Zardini l’emendamento che consente di superare le assurde restrizioni previste dalla vecchia normativa (la quale pretende, a titolo di esempio, che il ciclista vittima di infortunio sul tragitto casa-lavoro dimostri che l’uso della bici era necessitato dall’assenza di mezzi pubblici, vincoli che non vengono invece posti agli automobilisti). Una volta passata al Senato, la proposta di legge, cosiddetto “collegato ambientale”, in cui la modifica è stata inserita tornerà alla Camera per l’approvazione definitiva. Ancora qualche mese? Speriamolo!

Pedalare in città durante l’ora di punta, quando la velocità media dei mezzi a quattro ruote non supera i 15 km/h, è solitamente più veloce che guidare un’auto o prendere un autobus, in particolar modo su tragitti di 5 chilometri, che è più o meno il raggio della nostra città ponendo come centro Piazza Bra. In tutta Europa il 70% degli spostamenti avviene proprio entro queste distanze.

Invitiamo i cittadini a riflettere: si guadagna in salute, si risparmiano i soldi della benzina, si fanno nuove conoscenze e si scoprono aspetti della città che in coda chiusi dentro l’abitacolo di un’automobile è impossibile notare.

Lo scorso aprile, in adesione della campagna “Guadagnare in salute” promossa dall’Ulss 10 del Veneto, sono stati 20 Sindaci del Veneto Orientale a dare il buon esempio in sella ad una bicicletta. Come dire: oltre alle elezioni c’è di più!

Premia il ciclistaE per quelli che in bici al lavoro, a scuola, a fare la spesa ci vanno già? Nelle prossime due settimane andremo a premiarli con un succo di frutta personalizzato FIAB. Non ci saranno preavvisi andremo a sorpresa in vari orari in diversi posti.

FIAB Verona: mentre molti parlano, noi siamo “i volontari che fanno”.



sabato 23.05.15 - [RINVIATA] Un Progno di idee
Manifestazione

ATTENZIONE!!
Manifestazione di Sabato 23 maggio rinviata per maltempo.
Ci riprovereremo (stesso programma, stessi orari...) Sabato prossimo 30 maggio.


Passeggiata sugli argini del Progno Valpantena con tappe per l’illustrazione dei Progetti di Messa in Sicurezza e Proposte di Riqualificazione e Valorizzazione del Percorso Ciclo-pedonale

- Partenza: da Santa Croce e Vendri
- Quando: Sabato 30 Maggio dalle ore 15.00


CiViVi, AGILE, GAStelle e FIAB ti invitano, Sabato 30 maggio (con spostamento di una settimana causa maltempo) a partire dalle ore 15,00, sul percorso ciclopedonale tra Santa Croce e Vendri per conoscere gli interventi e le proposte di enti, associazioni e cittadini, e per contribuire, anche con i tuoi suggerimenti, alla loro realizzazione.

- Sono tanti, troppi ormai i cittadini che, percorrendo gli argini del Progno da Santa Croce (Borgo Venezia) a Vendri, ne segnalano il degrado e l’assenza quasi totale di manutenzione: staccionate divelte, cartelli indicatori deturpati, tracciato pieno di buche, mancanza di igiene. Senza parlare del torrente che, per la presenza di piante ed erbacce, precarietà degli argini e livello dell’alveo, è motivo di grande preoccupazione nei periodi di pioggia.
- Sulla Sicurezza idraulica il Genio Civile ha dato una risposta efficace: già da maggio inizieranno i lavori di pulizia dell’alveo e di messa in sicurezza dei punti più critici.
- Per quanto riguarda la pista ciclopedonale, invece, nulla di fatto.
- E’ per questo che, in vista dell’intervento del Genio Civile, attraverso una raccolta di firme, vorremmo invitare l’Amministrazione comunale e i Presidenti delle Circoscrizioni 6^ e 8^ a prendersi carico degli interventi di riqualificazione del percorso ciclo-pedonale. Tutto per restituire alla cittadinanza il più bel percorso di collegamento della città alla Valpantena.

Vieni a passeggiare, passa a trovarci e partecipa al nostro sondaggio sulla soluzione migliore per la messa in sicurezza di Strada della Giara (guarda il nostro volantino "Cosa succede quando una pista ciclopedonale incrocia una strada extraurbana?"). E non dimenticarti di firmare la petizione per riqualificare e mettere in sicurezza il torrente Valpantena e il percorso ciclopedonale.

Guarda tutti i dettagli dell’iniziativa sul volantino (non ti curare della data sbagliata, vale il 30 maggio).



sabato 30.05.15 - Un Progno di idee
Manifestazione

ATTENZIONE!!
Manifestazione di Sabato 23 maggio rinviata per maltempo.
Ci riprovereremo (stesso programma, stessi orari...) Sabato prossimo 30 maggio.


Passeggiata sugli argini del Progno Valpantena con tappe per l’illustrazione dei Progetti di Messa in Sicurezza e Proposte di Riqualificazione e Valorizzazione del Percorso Ciclo-pedonale

- Partenza: da Santa Croce e Vendri
- Quando: Sabato 30 Maggio dalle ore 15.00


CiViVi, AGILE, GAStelle e FIAB ti invitano, Sabato 30 maggio (con spostamento di una settimana causa maltempo) a partire dalle ore 15,00, sul percorso ciclopedonale tra Santa Croce e Vendri per conoscere gli interventi e le proposte di enti, associazioni e cittadini, e per contribuire, anche con i tuoi suggerimenti, alla loro realizzazione.

- Sono tanti, troppi ormai i cittadini che, percorrendo gli argini del Progno da Santa Croce (Borgo Venezia) a Vendri, ne segnalano il degrado e l’assenza quasi totale di manutenzione: staccionate divelte, cartelli indicatori deturpati, tracciato pieno di buche, mancanza di igiene. Senza parlare del torrente che, per la presenza di piante ed erbacce, precarietà degli argini e livello dell’alveo, è motivo di grande preoccupazione nei periodi di pioggia.
- Sulla Sicurezza idraulica il Genio Civile ha dato una risposta efficace: già da maggio inizieranno i lavori di pulizia dell’alveo e di messa in sicurezza dei punti più critici.
- Per quanto riguarda la pista ciclopedonale, invece, nulla di fatto.
- E’ per questo che, in vista dell’intervento del Genio Civile, attraverso una raccolta di firme, vorremmo invitare l’Amministrazione comunale e i Presidenti delle Circoscrizioni 6^ e 8^ a prendersi carico degli interventi di riqualificazione del percorso ciclo-pedonale. Tutto per restituire alla cittadinanza il più bel percorso di collegamento della città alla Valpantena.

Vieni a passeggiare, passa a trovarci e partecipa al nostro sondaggio sulla soluzione migliore per la messa in sicurezza di Strada della Giara (guarda il nostro volantino "Cosa succede quando una pista ciclopedonale incrocia una strada extraurbana?"). E non dimenticarti di firmare la petizione per riqualificare e mettere in sicurezza il torrente Valpantena e il percorso ciclopedonale.

Guarda tutti i dettagli dell’iniziativa sul volantino (non ti curare della data sbagliata, vale il 30 maggio).




Agosto

giovedì 06.08.15 - Pace in bici
ciclomanifestazione

Dal 6 al 9 agosto Beati i Costruttori di Pace organizza Pace in bici, per ricordare la tragedia delle bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki a 70 anni dalle loro stragi e per promuovere la messa al bando di tutte le armi nucleari.
FIAB Verona, con la collaborazione di Isolainbici, condividendo le finalità dell’evento, partecipa con una biciclettata alla giornata del 6 agosto.

ISOLA68 KM Difficoltà media (2 su 5)PER TUTTI

Programma
- Da Verona: ore 8:00 partenza con auto proprie - ore 9:00 ritrovo con i partecipanti di Isolainbici alla stazione F.S. di Isola della Scala. Per offrire o chiedere posti auto persona+bici accordarsi con Roberto Beccaletto (tel: 349.8361720 - e-mail: beccalet[chiocciola]tin[punto]it).
- Da Isola della Scala: ore 9:00 partenza in bici dalla stazione F.S. di Isola della Scala - Madonna di Erbè - Bonferraro (km 15) dove incontreremo il gruppo di Beati i Costruttori di Pace proveniente da Mantova via Castel D’Ario - proseguiremo per Nogara - Sanguinetto - Legnago (+ km 25) dove alle ore 12 si svolgerà l’ incontro in municipio con il sindaco; ore 13 pausa pranzo (primo, secondo e caffé presso il circolo culturale Auser onlus di Legnago, con contributo di € 10, oppure pranzo al sacco); nel pomeriggio ritorno a Isola della Scala. Percorso facile - km 68. Capogita: Guerrino Zandonà (tel 340.2887031).

Guarda e diffondi il volantino della manifestazione
e il volantino della biciclettata.


Hiroshima e Nagasaki 6–9 agosto 1945
Pace in Bici 2015

Sono passati 70 anni ma, nonostante le speranze della maggioranza delle donne e degli uomini della terra, il momento in cui tutte le armi nucleari saranno eliminate dal pianeta non sembra avvicinarsi.
Gli arsenali nucleari continuano a rimanere un pericolo-ricatto per l’umanità intera.
L’unica certezza è che crescono sempre più le iniziative della società civile. Secondo l’intuizione del visionario Sindaco di Firenze, Giorgio La Pira, le Città hanno una vocazione che viene dalla consapevolezza e dalla pratica della risoluzione dei problemi dei cittadini e dei conflitti senza l’uso delle armi.
Per questo sono sempre di più i sindaci che aderiscono all’iniziativa del sindaco di Hiroshima, Mayors for Peace, unendo tutte le energie per costruire una grande alleanza contro le atomiche.
Hiroshima e Nagasaki per noi non è solo memoria, ma è l’attualità di un impegno per arrivare insieme ad un trattato internazionale che metta al bando tutte le armi nucleari.




Ottobre

giovedì 01.10.15 - Vado a Messa senza la mia auto
Iniziativa

Campagna di sensibilizzazione dei fedeli (con il coinvolgimento dei parroci) per convincere chi va a Messa a non usare l’auto.

Referente: Bepo Merlin (328.8212267 giuseppe[punto]merlin[chiocciola]alice[punto]it)

Scarica il volantino, stampalo e affiggilo sulla bacheca della tua parrocchia (non dimenticarti di domandare prima al Parroco).


La domenica andiamo a Messa a piedi o in bicicletta

Il giorno del Signore è il più bello della settimana.
Facciamo in modo che sia anche l’occasione per incontrare i nostri amici e conoscenti in sicurezza e tranquillità, con l’aria più pulita, meno rumore e più possibilità di fermarci a chiacchierare.
Faremo un grande regalo alla nostra comunità, ma anche a noi stessi, perché pedalare o andare a piedi fa bene alla nostra salute.
Usare il “cavallo di San Francesco” o la bicicletta, inoltre, ci farà sentire più coerenti con lo stile di sobrietà del cristianesimo e più in sintonia con gli insegnamenti contenuti nell’enciclica Laudato si’ di Papa Francesco.




Il nostro comunicato stampa


Dalle piazze ai sagrati la nuova campagna Fiab Verona: “A Messa senz’auto”

La nuova campagna di sensibilizzazione Fiab Verona sposta l’attenzione dalle strade che ogni giorno percorriamo per andare a scuola oppure al lavoro verso i percorsi della domenica, che per i credenti vedono una tappa irrinunciabile nella Santa Messa che si celebra nelle chiese della città e provincia.
“A messa senz’auto”, questo il nome della campagna, è infatti un invito a riscoprire nel giorno del Signore la dimensione umana di piazze e sagrati pieni di persone piuttosto che di auto in sosta; di contesti urbani meno rumorosi e meno inquinati in cui sia più piacevole socializzare. Tutto questo viene facilitato se, ogni volta che possiamo, scegliamo per i nostri spostamenti e quelli della nostra famiglia la bicicletta oppure, come si dice, “il cavallo di San Francesco”, ovvero l’andare a piedi.
L’idea, a cui da tempo pensavamo, è in perfetta sintonia con l’ultima enciclica di Papa Francesco, “Laudato si’”, incentrata sull’importanza del rispetto per il Creato e per uno stile di vita più sobrio. Il documento è stato molto apprezzato nel mondo ambientalista al punto tale che la nostra presidente nazionale Fiab Giulietta Pagliaccio, il giorno 30 settembre, ottenuta un’udienza da Papa Francesco, ha consegnato al Santo Padre la tessera numero 1 del 2016 della nostra Federazione, assieme ad una copia del volantino di questa iniziativa ed alla richiesta di benedizione speciale.
Come intendiamo veicolare questo messaggio a Verona? Innanzitutto con la nostra presenza nelle piazze e nei sagrati di tutte le chiese che ci sarà possibile coprire, dove distribuiremo il volantino qui allegato. Ci incoraggia enormemente che la Curia, informata delle nostre intenzioni, si sia detta disponibile a veicolare i contenuti della campagna attraverso il suo sito internet. Confidiamo inoltre nell’adesione dei parroci, affinché possano trovare tempi e modi per condividere il messaggio con i fedeli.
La scelta di mezzi di trasporto sostenibili aiuta la comunità a crescere perché favorisce la socialità, conserva l’ambiente e incrementa la salute pubblica, infatti un minimo di attività fisica quotidiana ci aiuta a rimanere in forma prevenendo e curando molte patologie legate all’età e alla sedentarietà.





Novembre

giovedì 26.11.15 - Ciclista illuminato
Iniziativa
Campagna per sensibilizzare chi va in bici con il buio a illuminarsi il più possibile, nel rispetto del Codice della Strada (ma anche di più).