davvero uno sconcio
Stalli a ridosso dell’Arena

mercoledì 28 ottobre 2009, di Alberto

Puoi leggere e commentare l’articolo su L’Arena a questo link oppure partecipare al sondaggio a questo link

La giunta Tosi ha realizzato una trentina di stalli di sosta a ridosso del vallo dell’Arena in Piazza Mura Gallieno. Vai a vedere: davvero uno sconcio. Stavamo già pensando ad una possibile iniziativa contro gli stalli da tempo ricavati tra Arena e Municipio e, sempre a proposito di monumenti da difendere, contro i tre (3!) realizzati sempre dalla giunta Tosi alla fine delle Regaste a ridosso di Castelvecchio.

Per realizzare i nuovi parcheggi è stata soppressa la preferenziale in via Anfiteatro e in piazza Mura Gallieno e queste due strade sono diventate a senso unico.

Ci sembra una prova di ignoranza: la bellezza (quattro sassi!) trascurata anche, ma non solo, nella sua valenza economica (alla faccia dell’UNESCO). Una lettura della città e dello spazio urbano funzionale esclusivamente all’automobile. Le esigenze dell’auto (ferma o in movimento) che prevalgono su ogni altra. Compresa quelle dei tassisti (un’altra preferenziale svanita) e dei ciclisti (un senso unico in più: la ZTL diventa così meno permeabile alle biciclette).

Faremo certamente qualcosa (tu cosa suggerisci?). Magari anche per chiedere al sindaco Tosi, come abbiamo chiesto a suo tempo al sindaco Zanotto, di non parcheggiare in Piazza Bra sotto Palazzo Barbieri: mangiare i panini no, parcheggiare si ?