un AdB racconta la sua esperienza
Aspettando la domenica

martedì 11 novembre 2008, di Alberto

Bruno vive a Zevio, è pensionato e da qualche anno si è avvicinato alla nostra associazione. Il suo entusiasmo è cresciuto sempre di più, raggiungendo il massimo proprio in queste ultime settimane (autunno 2008), partecipando infatti a tutte le gite domenicali e spesso anche alle iniziative durante la settimana. La sua passione per le moto a volte lo costringe davanti alla TV, ma nell’ultimo periodo ha prevalso la bici, e spesso ha rinunciato, un po’ dibattuto, al motoGP. Curiosa è la modalità con la quale ha scoperto gli AdB.

“Ho sempre usato la bici per necessità: per andare al lavoro e per gli spostamenti nel mio paese. Da quando sono in pensione la uso anche per tenermi in forma.”

JPG - 29.6 Kb
Bruno con la casacca AdB

“Una domenica d’autunno me ne stavo seduto al bar a guardare Automobili e Smog. Il paese non sempre offre svaghi. Ad un certo punto noto un gruppo di ciclisti diverso dai soliti. Non erano con le bici da corsa, con le MTB, intenti a correre, ma avevano delle grandi bandiere gialle con la scritta FIAB, andavano tranquilli, chiaccheravano.”

“Parlo con l’amico e dico Quelli vanno tranquilli e fanno per me. Ma come li contatto ? Chi sono ? La fortuna è con me perchè il gruppo si ferma. Mi avvicino, chiedo loro delle informazioni. Sono gentili, mi spiegano come funziona e mi danno anche un programma annuale delle gite. Penso: ma questi sono organizzati bene ! Poco dopo ripartono per Verona felici e contenti.”

“Successivamente ho provato qualche gita e mi sono trovato subito bene. Mi sono iscritto e piano piano mi sono sempre più interessato alla loro attività.”

JPG - 25.2 Kb
Una gita recente a Belfiore

“Sono ormai due anni che pedalo con gli AdB e mi piace molto. Si può dire che a volte aspetto la domenica per pedalare in compagnia, con gente simpatica ben disposta al dialogo. Ogni volta che giro con loro mi impressiona la preparazione degli accompagnatori, dei capi-gita e di come conoscono le strade. Anche quando si è in tanti ci si aspetta, ci si aiuta anche se a volte non ci si conosce direttamente.”

“Consiglio a tutte le persone che amano andare in bicicletta di provare le gite degli AdB: ce ne sono di tutti le tipologie.”