un concorso di ciclopoesia
Un B-HAIKU per l’estate

martedì 24 giugno 2008, di Alberto

UNO
Da wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Haiku): un “HAIKU” è un componimento poetico di tre versi (rispettivamente caratterizzati da 5, 7 e ancora 5 sillabe). È una poesia dai toni semplici che elimina i fronzoli e trae la sua forza dalle suggestioni della natura e le sue stagioni. Creato in Giappone nel secolo XVII, per l’estrema brevità richiede una grande sintesi di pensiero e d’immagine. Soggetto dell’haiku sono scene rapide ed intense.

Esempi:

In questo mondo
anche la vita della farfalla
è frenetica
(Issa 1763/1828)

Neve di notte
il gallo del vicino
sembra lontano un miglio
(Shiko 1655 /1731)

Che luna.
Il ladro
si ferma per cantare.
(Buson 1715/1783)

Di me scrivete
che ho amato i versi
e i cachi.
(Shiki 1867/1902)

DUE
In bicicletta diventiamo inevitabilmente tutti poeti: un Haiku, in bici, diventa subito: Bhaiku! VIENE UFFICIALMENTE LANCIATO IL CONCORSO DI CICLOPOESIA BREVE “UN B-HAIKU PER L’ESTATE”.

I componimenti, rigorosamente in tre versi (non necessariamente rispettivamente di 5,7,5 sillabe), dovranno contenere la parola “bicicletta” (o “bici”), dovranno pervenire a info@amicidellabicicletta.it entro il 30 settembre 2008 e saranno esaminati da una commissione che sarà costituita ad hoc.

TRE
Il vincitore / la vincitrice sarà premiato / premiata durante la castagnata (tradizionale festa che chiude ed apre l’anno sociale della nostra associazione) che quest’anno si terrà domenica 25 ottobre. Il premio? Il BHaiku su Ruotalibera 108 (novembre) e un bellissimo accessorio per la bicicletta.