lunedì 03.03 - lunedì 09.06.03


Corso di Acquerello per ciclisti

mercoledì 1 gennaio 2003, di webmaster

Parte il corso di acquerello per ciclisti.

Sullo scorso numero di Ruotalibera avevamo chiesto che i soci eventualmente interessati facessero pervenire la loro adesione ad un corso di acquerello centrato sulle esigenze dei ciclisti.

Siamo contenti di comunicare che il corso, che sarà tenuto, come anticipato, dalla nostra socia Maria Pia Caforio, partirà alle ore 21 del prossimo 3 marzo e sarà articolato in otto incontri di un’ora e mezza ciascuno (dopo il 3.3, anche nei giorni 17.3 – 31.3 – 14.4 – 28.4 – 12.5 – 26.5 e 9.6). Per ogni iscritto il costo complessivo è di 40 € (da versare in due rate: la prima, di 25 €, all’atto dell’iscrizione). Per ulteriori informazioni e per eventuali nuove richieste di partecipazione, è possibile telefonare alla responsabile organizzativa del corso, Maria Luisa Fontana (045 87.50.658). La stessa Maria Luisa contatterà quanto prima tutti coloro che hanno già anticipato la loro intenzione di iscriversi.

Ecco il materiale che dovrà avere:

Ogni iscritto dovrà disporre di colori (solo il rosso carminio, il blu di prussia o oltremare e il giallo di cadmio - in pastiglie o tubetto, marche consigliate Winsor Newton o Histoire en coleurs), pennelli (sintetici a fiamma, marca consigliata Winsor Newton, misure 3, 8 e 14), un album formato A3 (fogli attaccati, 50% di cotone), un piatto piano, un contenitore per l’acqua, uno straccio, una gomma e una matita (H o AB).

ACQUERELLO PER CICLOTURISTI

Uno dei piaceri legati alla bicicletta è offerto dalla possibilità di procedere lentamente, in silenzio, guardando senza fretta l’arte e la natura che scopriamo, proprio grazie alla lentezza, dietro ogni angolo.
A me piace, qualche volta, fermarmi a disegnare o a dipingere ad acquerello: il modo migliore per vedere le cose cogliendo proporzioni, sfumature, particolari altrimenti invisibili. Riguardo di tanto in tanto le mie opere: mi danno sempre dei ricordi belli. Naturalmente mi piacerebbe migliorare, capire bene come si preparano i colori, avere qualcuno che mi insegna a disegnare, a scegliere i materiali… Praticamente vorrei partecipare ad un corso.

Non uno qualsiasi: ad un corso pensato per persone che vogliono fare quello che vorrei fare io: girare in bici, fermarmi una mezz’oretta, schizzare velocemente qualcosa e colorare magari solo un particolare o due. Per vedere meglio. Per ricordare meglio.

Maria Pia Caforio, una nostra socia, è una valente acquerellista ed è disponibile a tenere un corso centrato su queste esigenze. C’è qualcuno interessato? Potremmo iniziare ai primi di febbraio. Immaginare otto o dieci incontri (magari qualche uscita organizzata solo per disegnatori).

Ci serve avere qualche indicazione i primi di dicembre: solo se constateremo interesse ci impegneremo per trovare una sala, calcolare i costi (da contenere al massimo!).

Segnalate la vostra disponibilità telefonando in sede negli orari di apertura. Paolo Fabbri

calendario Corsi 2003