sabato 01.12.07


per difendere i percorsi ciclabili di San Michele e di Porto San Pancrazio
via 28 Marzo e via Salieri

lunedì 26 novembre 2007, di lupoinbici

sabato 1 dicembre ore 14:00 da Piazza Bra (lato Municipio) – direzione Porta Vescovo attraverseremo i quartieri di Borgo Venezia, di San Michele e di Porto San Pancrazio e rientreremo in Piazza Bra alle ore 16 circa.
Nell’area Poggi (Via 28 marzo) l’associazione Carnevale Porto San Pancrazio gestirà un punto di ristoro (contributo richiesto di 1 €)

Manifestazione a Porto San Pancrazio

contro il dietrofront sulle ciclabili

Carnevale e bicicletta. Ci sarà anche un’alleanza inedita in scena sabato 1 dicembre, giorno in cui è stata fissata una bicimanifestazione di protesta con la quale gli Amici della Bicicletta chiederanno alla giunta di rifinanziare la pista ciclabile di via 28 marzo, in Porto San Pancrazio e di non procedere all’annunciata cancellazione del tratto di corsia ciclabile realizzato in via Salieri, a San Michele. La manifestazione, che partirà da piazza Bra e andrà a toccare tutti i punti della settima circoscrizione interessati dai provvedimenti della giunta, vedrà in campo un ristoro gestito dall’associazione Carnevale Benefico di Porto San Pancrazio, contraria come molti residenti e il comitato Porto Sicuro al mancato completamento della rete ciclabile che collegherebbe tutte le zone del quartiere tra loro e il quartiere stesso alla città.

Spiega Paolo Fabbri, presidente degli Amici della bicicletta: “La giunta comunale, con delibera 337 dell’8 agosto, ha distolto i 250 mila euro già stanziati per la realizzazione di messa in sicurezza di via 28 marzo, la strada che unisce il ponte San Pancrazio al quartiere a Porto San Pancrazio. I lavori cancellati prevedevano tra l’altro la realizzazione di una ciclabile che avrebbe potuto collegare la zona del Lazzaretto (riva destra), il ponte (già provvisto di una pista ciclopedonale) e la riva sinistra alla Zona 30 e alle ciclabili in parte già realizzate all’interno del quartiere. Non solo. L’assessore Paolo Tosato, in un’intervista, ha ventilato di voler cancellare il tratto realizzato in via Salieri, a San Michele, che in futuro, con ulteriori lavori, avrebbe dovuto collegarsi al resto della rete esistente. Così facendo la giunta compirebbe un passo indietro, privando una parte della città di un importante percorso ciclopedonale che incentiverebbe l’uso di veicoli alternativi all’inquinante automobile”.

Con la bicimanifestazione a Porto San Pancrazio gli Adb confidano di bissare il successo del primo corteo di protesta del 10 novembre, quando 600 ciclisti sfilarono per le vie del centro contro la scelta della giunta di dirottare i finanziamenti per la ciclabile di Ponte Crencano all’asfaltatura delle strade. E intanto hanno raggiunto quota 1500 le firme raccolte per chiedere il rifinanziamento del progetto riguardante via Cesiolo, autorizzando da subito il doppio senso di marcia per le biciclette come previsto nel piano approvato dalla giunta, che saranno presentate il 29 novembre al Consiglio della seconda circoscrizione. Le firme si raccolgono nella sede degli Amici della Bicicletta di via Spagna 8 il lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 16 alle 19

calendario Manifestazioni 2007