Newsletter 25/2018

domenica 24 giugno 2018, di LucianoLor

APPUNTAMENTI


1. DOMENICA 1 LUGLIO – NEL CUORE DEL VENETO: PADOVA, PIAZZOLA SUL BRENTA, VICENZA (CICLOESCURSIONE TRENO+BICI)
Una giornata nei territori tra Padova e Vicenza alla scoperta di nobili cittadine con splendide ricchezze artistiche e percorsi ciclabili di grande bellezza. Dopo una breve visita al centro di Padova percorreremo il Cammino di Sant’Antonio fino a Camposampiero; intercettata lì la ciclabile della ex ferrovia Treviso-Ostiglia pedaleremo nel suo suggestivo corridoio verde fino a Piazzola sul Brenta, dove faremo sosta per il pranzo e visiteremo la celebre villa Contarini. Ripartiti da Piazzola raggiungeremo Grisignano di Zocco, il Bacchiglione a Colzè e la Riviera Berica a Longare, da dove sulla nota ciclabile raggiungeremo Vicenza, meta finale. Partenza da Verona, viaggio in treno+bici, posti limitati. Iscrizioni in sede AdB a partire da lunedì 18/6 e fino a venerdì 29/6. Informazioni dettagliate nel volantino qui.


2. MERCOLEDÌ 11 LUGLIO – TERRA DEI FORTI (CICLOESCURSIONE)
Bel giro infrasettimanale nella Terra dei Forti, lungo la ciclabile dell’Adige (su ambo le sponde), con possibilità di pranzo “di lavoro” (giusto per non sentirsi troppo in vacanza ). Tutte le informazioni e il volantino qui.


3. VENERDÌ 27 LUGLIO – AL LAGO DI GARDA IN NOTTURNA (CICLOESCURSIONE NOTTURNA)
D’estate, si sa, fa caldo e pedalare può risultare faticoso. Ma la notte il fresco e la luna ridanno la carica necessaria. Se poi si è in buona compagnia, ancor meglio… Pedalata di un certo impegno (85 km), da Verona a Riva del Garda, con arrivo previsto all’alba e ritorno in pullmino dedicato. Escursione a numero chiuso, con obbligo di prenotazione. Trovi tutte le informazioni qui.


4. SABATO 28 LUGLIO – BICICLETTATA AL CHIARO DI LUNA [BASSAINBICI] (CICLOESCURSIONE NOTTURNA)
Con gli amici di FIAB Legnago Bassa in bici andiamo a pedalare al chiaro di luna nelle grandi valli veronesi, con sosta ristoratrice in agriturismo. Tutte le informazioni prossimamente qui.

COMUNICAZIONI


5. MERCOLEDÌ 27 GIUGNO – PRESENTAZIONE OSSERVAZIONI E PROGETTO DEFINITIVO DELLA PISTA CICLABILE SAVAL – SAN ZENO
Mercoledì 30 maggio alle ore 20.30 presso l’Auditorium Centro Polifunzionale Saval, in via Marin Faliero 77 (Circoscrizione 3^), si terrà un’assemblea pubblica per presentare le osservazioni inviate dai cittadini e il progetto definitivo della pista ciclabile Saval - San Zeno. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare. Puoi trovare le tavole progettuali a questo link


6. DOMENICA 8 LUGLIO 2018 – PIÙ DI UN SOGNO: PEDALA CON NOI
Al via la seconda edizione dell’evento in bicicletta di Più di un Sogno, organizzato nell’ambito della raccolta fondi per sostenere Progetti di Vita di persone con sindrome di Down e disabilità intellettiva. Diffondi la notizia e partecipa alla biciclettata di domenica 8 luglio a San Giovanni Lupatoto (facile e pianeggiante, aperta a tutti). Perché pedalare assieme vuol dire anche prendersi cura di chi ha più bisogno. Trovi tutte le informazioni qui.


7. LE ATTIVITÀ RALLENTANO – ANCHE LA NEWSLETTER SI PRENDE UNA VACANZA
La presente edizione della newsletter raccoglie tutte le attività estive del mese di luglio e si prende qualche settimana di vacanza. La nostra sede invece rimane aperta fino alla fine del mese per raccogliere qualche iscrizione tardiva (se non hai ancora rinnovato, non è mai troppo tardi…) e accogliere i soci di passaggio. Anche il servizio marchiatura prosegue senza soste e la ciclo-officina è a tua disposizione, il venerdì, per l’ultima messa a punto della tua bici prima del prossimo cicloviaggio. Passa a trovarci, anche solo per un saluto; troverai sempre qualche occasione di incontro.

CULTURA CICLISTICA


8. RAPPORTO SULLA MOBILITÀ SOSTENIBILE: MILANO AL PRIMO POSTO, PALERMO FANALINO DI CODA
Il rapporto “Living. Moving. Breathing. Ranking of 4 major Italian cities on Sustainable Urban Mobility”, commissionato da Greenpeace Italia al Wuppertal Institute, ha messo sotto la lente la mobilità sostenibile e ha stilato una classifica delle quattro maggiori città italiane: Milano, Torino, Roma e Palermo. Leggi l’articolo con i risultati e le considerazioni finali qui.


9. “FACILE COME ANDARE IN BICICLETTA” – SICURI CHE SIA PROPRIO VERO?
“Facile come andare in bicicletta” e “una volta imparato, non lo dimentichi più”. Alzi la mano chi non ha mai sentito queste affermazioni. Ma siamo davvero sicuri che l’andare in bicicletta sia davvero un’attività semplice e indimenticabile? Questo esperimento dimostra che pedalare in equilibrio è il prodotto di un algoritmo davvero complesso, che coinvolge moltissime competenze e abilità (di cui spesso facciamo uso senza averne conoscenza). E conferma in parte la teoria secondo la quale non è possibile “dimenticare” come si fa (sebbene l’autore del video, pur con grande difficoltà, riesca a dimostrare il contrario). Un esperimento decisamente interessante, qui.


10. LA FAVOLA SULLA BICICLETTA DI UN BAMBINO DI 10 ANNI
Ad appena 10 anni, Vittorio Imparato di Scauri (Latina) ha vinto il primo premio nella Narrativa Bambini al Bicicletterario 2018. Ha raccontato le memorie di una bicicletta, quella che ha accompagnato il nonno Stefano lungo le varie fasi della sua vita. Da leggere, qui.