Newsletter 15/2018

lunedì 23 aprile 2018, di LucianoLor

APPUNTAMENTI


1. MARTEDÌ 24 APRILE – BIKE TOUR GARDA VENETO - ANELLO PESCHIERA-GARDA (CICLOESCURSIONE)
Nell’ambito del Festival della Sostenibilità sul Garda (1-30 aprile, www.lagodigardasostenibile.it) noi di FIAB Verona guideremo una cicloescursione ad anello tra Peschiera e Garda, con passaggi a Lazise e Bardolino. Visite guidate alle chiese di San Zeno e San Severo a Bardolino, e degustazione di Lugana a Lazise. Tutte le informazioni qui.


2. MARTEDÌ 24 APRILE – LA STORIA DEL NOSTRO FIUME 2 (INCONTRO IN SEDE)
L’Adige: la navigazione e i 15 Ponti di Verona. Secondo incontro per approfondire la storia del nostro fiume. Martedì 24 aprile 2018, dalle ore 18.00 alle 19.30, presso la nostra sede di Piazza Santo Spirito 13. Ingresso libero. Tutte le informazioni qui.


3. MERCOLEDÌ 25 APRILE – RESISTERE, PEDALARE, RESISTERE (BICICLETTATA)
Come ogni anno in occasione della Festa della Liberazione, FIAB Verona, in collaborazione con l’Istituto veronese per la Storia della Resistenza e dell’età contemporanea, organizza la tradizionale biciclettata città-periferia attraverso i luoghi della Resistenza a Verona. Una breve e facile biciclettata per la città, con tappe di approfondimento storico degli episodi della Resistenza nella nostra città. Trovi tutte le informazioni, il volantino e la descrizione storica delle tappe qui.


4. [ANNULLATA] MERCOLEDÌ 25 APRILE – “PEDALA CHE TI PASSA!” A LEGNAGO
L’edizione di mercoledì prossimo della consueta biciclettata legnaghese mattutina in compagnia è annullata in quanto giornata festiva (una svista nella programmazione, può succedere, ti chiediamo scusa). Le nostre passeggiate riprenderanno regolarmente il prossimo MERCOLEDÌ 2 MAGGIO. Ti aspettiamo!


5. VENERDÌ 27 APRILE – CICLOCIACOLANDO 4 (CICLOESCURSIONE)
Quarta tappa dell’ormai famoso appuntamento alla ricerca delle migliori pasticcerie del veronese: una bella pedalata in provincia con pausa per caffè e pastina, e tante ciacole in buona compagnia. Tutte le informazioni qui.


6. SABATO 28 APRILE – SU E ZO PER I PONTI DE L’ADESE (CICLOSTORICA)
Dopo averne approfondito la conoscenza nei due incontri in sede, ascoltando le affascinanti descrizioni di Mario Patuzzo, andiamo a ripercorrere con le nostre biciclette il corso del fiume Adige, attraversandolo da destra a sinistra e viceversa lungo i 15 ponti che nel nostro comune ne uniscono le sponde. Biciclettata ciclostorica cittadina facile, di circa 20km, con partenza alle 15.30 dalla sede di Piazza Santo Spirito. Tutte le informazioni e il volantino qui.


7. DOMENICA 29 APRILE – TESORI PORDENONESI (CICLOESCURSIONE)
Una giornata nel pordenonese, alla scoperta di un territorio ricco di arte, storia ed acqua. Partendo da Pordenone e dai suoi luoghi di risorgiva proseguiremo verso la pedemontana toccando Aviano per raggiungere la splendida Polcenigo e le azzurre acque della sorgente del Gorgazzo; torneremo quindi a Pordenone passando per i laghetti delle Orzaie e i laghetti Mangilli, dove pranzeremo, e il nobile centro di Porcia. Partenza da Verona, viaggio in pullman con carrello bici. Iscrizioni in sede AdB a partire da mercoledì 11/4 e fino a venerdì 27/4. Tutte le informazioni dettagliate e il volantino qui.


8. LUNEDÌ 18 / DOMENICA 24 GIUGNO – ANDIAMO AL CICLORADUNO
Per il tradizionale cicloraduno, l’associazione FIAB Ravenna, organizzatrice della prossima edizione, propone il tema "Pedalando tra mosaici e natura". Come lo scorso anno, la sezione di Isola della Scala, in collaborazione con FIAB Trento, sta organizzando un pullman per effettuare insieme il viaggio di andata e ritorno. Dai un’occhiata alle ricche proposte di escursione e componi il tuo “menu” di vacanza. Per tutte le informazioni relative a questa proposta e per l’eventuale assistenza operativa nella fase di prenotazione contatta direttamente Guerrino Zandonà (340.2887031) o Giuseppe Pedrollo (347.7498151), a tua disposizione per ogni necessità. Trovi il programma, le schede delle escursioni, i link al sito nazionale o al sito del Cicloraduno e una guida rapida alla prenotazione qui.

COMUNICAZIONI


9. IL TUO 5 X 1000 ALLA FIAB: NON È STATA ENERGIA SPRECATA
Chi ama la bici la sostiene.
È anche grazie alla tua scelta destinare il 5x1000 a FIAB se nel 2017:
- grazie alla nuova legge sulla mobilità ciclistica ogni comune dovrà dotarsi di un piano di percorsi ciclabili;
- si è educato alla mobilità in 400 scuole;
- si sono organizzati nuovi Pedibus e Bicibus per portare i bimbi a scuola;
- si sono iscritte 170 associazioni e 18.000 soci;
- la rete nazionale Bicitalia è arrivata a 22.000 km;
- si sono organizzati 3.000 eventi in bicicletta che hanno coinvolto oltre 100.000 persone.
Pedala ogni giorno: puoi rendere la tua città più bella, vivibile e sicura. Promuovi il cicloturismo e difendi l’ambiente. Basta una firma! Scegli di destinare il tuo 5x1000 a FIAB Onlus, non sarà energia sprecata neanche nel 2108.


http://www.fiab-onlus.it/cinquepermille/destina5x1000.html

CULTURA CICLISTICA


10. RICCARDO IACONA PREMIATO DA FIAB COME “AMICO DELLA BICICLETTA” 2018
Durante la propria Assemblea Generale, FIAB ogni anno premia personalità "Amiche della bicicletta". L’Assemblea del 2018, riunita a Pesaro nel weekend appena trascorso, ha dato il riconoscimento a vari soggetti pubblici e privati che si sono distinti per iniziative a favore della mobilità ciclistica. Tra i premiati Riccardo Iacona, conduttore di Presa Diretta, per la bella e importante puntata dell’8 gennaio "La bicicletta ci salverà". Riccardo Iacona non ha potuto partecipare e quindi ha mandato questo saluto all’assemblea FIAB. Guarda il videomessaggio qui.