Una soluzione ciclabile per il quartiere Stadio

mercoledì 4 aprile 2018, di LucianoLor

3 aprile 2018

Una soluzione ciclabile per il quartiere Stadio
Incontro aperto alla stampa a Palazzo Barbieri Mercoledì 4 Aprile ore 9.30

Mercoledì 4 Aprile 2018 alle ore 9.30 in sala Pasetto di Palazzo Barbieri (Comune di Verona, terzo piano), una rappresentanza di abitanti del quartiere Stadio consegnerà all’assessore alla Mobilità Luca Zanotto una petizione di oltre 1.000 firme per la predisposizione di un collegamento ciclabile sicuro tra lo Stadio e Piazza Bra.

L’iniziativa, ideata e condotta in autonomia dagli abitanti del quartiere, ha ricevuto l’appoggio anche organizzativo di Fiab Verona in quanto si sposa perfettamente con una delle nostre “storiche” richieste: la messa in sicurezza degli attraversamenti del bike sharing di Porta Palio e la predisposizione di un percorso sicuro di collegamento con Castelvecchio.

Inoltre, vista la recentissima notizia del finanziamento regionale per il completamento della ciclabile del Camuzzoni tra via San Marco e la stazione ferroviaria di Porta Nuova (sono gli stessi fondi della pista ciclabile tra Boscomantico e la diga di Chievo), la soluzione a tutti i problemi sollevati dagli abitanti dello Stadio e dalla nostra Associazione appare ormai a portata di mano.

Basta infatti che i lavori previsti sul canale Camuzzoni nel tratto tra via San Marco e via Albere vengano tengano conto dei flussi di bici provenienti dal quartiere Stadio (via Sansovino e via Fra Giocondo). La nuova pista sul canale permetterà infatti di superare anche il problema del senso unico su via Camuzzoni che attualmente impedisce alle bici di svoltare a destra da via Fra Giocondo verso via Albere. L’ultimo intoppo tecnico residuo sarebbe rappresentato dal dislivello di circa 5 metri tra via Camuzzoni e l’argine del canale, superabile con delle rampe.

Ma, al di là di tutte le ipotesi e le congetture, sarà interessante sapere che cosa dirà l’amministrazione. L’incontro è aperto alla stampa.

Il presidente FIAB Verona
Corrado Marastoni



Guarda qui sotto il servizio video dell’incontro in Comune