Newsletter 06/2018

domenica 18 febbraio 2018, di LucianoLor

APPUNTAMENTI


1. MERCOLEDÌ 21 FEBBRAIO - ADRIANO CRISTOFALI (INCONTRO IN SEDE)
Il veronese Adriano Cristofali (1718-1788) è stato il progettista più prolifico del Settecento. Eclettico ingegnere e architetto, è famoso per le sue numerose opere architettoniche di valore. A Verona ha lasciato un immenso patrimonio di altari, chiese e palazzi per una committenza varia, dall’aristocrazia (lo Spolverini, i Canossa, i Sagramoso, i Pompei, i Bernini, i Giona, i Fracastoro, i Da Vico…), ai mercanti e ai borghesi del tempo. In questa serata, guidati dall’appassionante relazione dell’ottimo Giovanni Lugoboni, andremo alla scoperta del personaggio, del suo tempo e delle sue stupende realizzazioni a Verona. Inizio alle 20.45 precise, presso la sede di piazza Santo Spirito 13, con ingresso libero. Tutte le info qui.


2. MERCOLEDÌ 21 FEBBRAIO – ASSEMBLEA ANNUALE ISOLAINBICI (ISOLA D/SCALA)
I soci di FIAB-Isolainbici (Isola della Scala) sono invitati all’Assemblea Ordinaria che si terrà il giorno mercoledì 21 febbraio 2018 alle ore 21.00 presso la Base Airone di via Parecchie a Erbè per discutere e deliberare sul seguente Ordine del Giorno: 1) relazione del Presidente sull’andamento dell’Associazione; 2) presentazione delle iniziative previste per il 2018; 3) varie ed eventuali. Trovi la convocazione ufficiale qui.

COMUNICAZIONI


3. CICLOVACANZE – È IL MOMENTO DI PENSARCI
L’estate sembra ancora lontanissima, ma è già tempo di iniziare a programmarla. Forse non lo sai, ma le iscrizioni per le ciclovacanze aprono con largo anticipo rispetto alle date di partenza. Questo intervallo di tempo ci è indispensabile per poter pianificare ogni dettaglio con la massima cura e per riuscire a prenotare le sistemazioni alberghiere alle migliori condizioni. Dai un’occhiata alla vacanza “La Via Francigena” e alla “Borgogna Classica e Côte d’Or”, le cui iscrizioni sono già aperte. Puoi trovare l’elenco completo delle ciclovacanze FIAB Verona sul nostro sito, qui.


4. FURTI DI BICICLETTE A MILANO – E TU, HAI MARCHIATO IL TUO TELAIO?
In questa infografica si analizza il fenomeno dei furti a Milano, le cui percentuali probabilmente non si discostano di molto (a parte i numeri) da molte altre grandi città italiane. Anche per questo, per poter mappare il fenomeno, è importante denunciare il furto di una bicicletta. FIAB ha sempre considerato il contrasto al furto tra gli interventi principali per una politica di promozione della ciclabilità: nella sezione dedicata del sito nazionale puoi trovare molti consigli e buone pratiche per ridurre al minimo il rischio di furto. Tra queste pratiche vi è il servizio di Marchiatura, presente da oltre un anno anche a Verona, grazie all’intervento del nostro Comune, in collaborazione con FIAB e con la Polizia Municipale. Lo sapevi? Puoi registrare e marchiare gratuitamente il tuo telaio ogni venerdì dalle 16.00 alle 19.00 presso la sede di FIAB Verona, in piazza Santo Spirito 13. Ti aspettiamo! Trovi i moduli e tutte le informazioni qui.

CULTURA CICLISTICA


5. BICI, SPORT E CIBO SANO: COPENAGHEN, DOVE LA FELICITÀ È DI CASA
Dalla mobilità green all’attenzione alla salute: le politiche che hanno reso Copenaghen la capitale del Paese più felice del mondo secondo il Rapporto Mondiale della Felicità (Onu). Leggi qui.