Racconti di viaggio
«Your bicycle, Sir!» Appunti di viaggio in Inghilterra

domenica 26 marzo 2017, di LucianoLor

Venerdì 31 marzo 2017 - ore 21.00 - sala "E.Lucchi" in Piazzale Olimpia, 3

Viaggiando in bicicletta nel mondo
«Your bicycle, Sir!» Appunti di viaggio in Inghilterra


La quarta e ultima serata della rassegna “Viaggiando in bicicletta nel mondo: l’esperienza cicloturistica diventa racconto” giunta ormai alla 29^ edizione, ospiterà Marco Roncada, che ci racconterà l’incanto di un viaggio Oltremanica. Un viaggio sviluppatosi "on the road", in modo quasi casuale, ma dal quale è scaturita la sorpresa di una bellezza inaspettata e indimenticabile.

Come sempre, il nostro suggerimento è sempre lo stesso: non mancare a questo ultimo appuntamento e partecipa alla serata, non te ne pentirai!


- Incontro con Marco Roncada.
- Sala "E. Lucchi" all’Antistadio, Piazzale Olimpia 3, 37138 Verona.
- Ora di inizio: 21.00.
- Ingresso libero.




















Clicca qui per il volantino della rassegna.
Guarda qui il programma delle altre serate.









«YOUR BICYCLE, SIR!» APPUNTI DI VIAGGIO IN INGHILTERRA


Il titolo della serata, «Your bicycle, sir!», è tratto testualmente dell’affermazione di un addetto delle ferrovie inglesi che inconsapevolmente testimonia in sintesi l’abisso culturale, nella gestione dei servizi riservati a chi si muove in bicicletta, tra la civiltà anglosassone e le scene di ordinaria inciviltà cui siamo tristemente assuefatti sui nostri regionali Trenitalia. È stata da quel momento una sorta di colonna sonora che ha caratterizzato questo intero cicloviaggio. Il quale in realtà non doveva, nelle intenzioni dell’embrione di programma che avevo elaborato, spaziare in territorio inglese lungo così tante miglia. L’ossatura originaria prevedeva la cosiddetta "Avenue Verte" o "Greenway" a seconda della fonìa, da Londra a Parigi tutta su ciclabili o strade secondarie, per proseguire poi in direzione Orleans e da qui fino a Nantes sulla pista dei castelli della Loira.

«Avevo pensato di destinare le tre o quattro giornate di teorico esubero ad un giro attraverso il Kent prima di mettermi in cammino verso la Manica. La variabile subentrata in corso d’opera l’ha suggerita un clima eccezionalmente caldo e soleggiato, che esaltava la suggestione della campagna inglese, e quando meteo.it segnalava anche per i giorni a venire una sequenza di sole altrettanto incontaminato ho pensato si trattasse di un’ occasione irripetibile e mi sono sentito incitato a non abbandonarla deviando verso Ovest. Ne è complessivamente conseguita una scorribanda memorabile tra il fascino particolare di Canterbury, la costa selvaggia di Dover e dintorni, la magia cosmopolita di Londra, la placida bellezza del Tamigi e gli spettacolari su e giù della Cornovaglia. Tanta strada, una ragionevole fatica, e la ricompensa di un’esperienza indimenticabile per gli occhi e per l’animo.
Mi auguro di trasmetterne almeno parzialmente l’incanto con il racconto di quelle giornate e con le immagini che le rievocano.»

(Marco Roncada)



ISTANTANEE DA UN VIAGGIO