Le cipolle di Olindo

sabato 22 ottobre 2016, di Bepo

A Olindo Guerrini (Forlì 1845, Bologna 1916) piacevano le cipolle. Specialmente crude. Come capita a molti, tuttavia, gli rimanevano fastidiosamente sullo stomaco. Finché non trovò la soluzione. Olindo fu un personaggio poliedrico. Avvocato presto disilluso dalla professione forense, politico, poeta, scrittore prolifico, direttore della biblioteca dell’università di Bologna e appassionato cicloamatore, compilò anche una raccolta di brani sulla bicicletta (In bicicletta, Catania, Giannotta, 1901).
Scriveva Olindo, a proposito di cipolle e bicicletta: “Non c’è arte al mondo che possa esprimere il piacere, direi quasi la voluttà, della vita libera, piena, goduta all’aperto, nelle promesse dell’alba, nel trionfo dei meriggi, nella pace dei tramonti, correndo allegri, faticando concordi, sani, contenti. Mettetevelo in mente voi che vi guardate la lingua, vi tastate il polso, seccate il medico e ingrassate il farmacista. Andate in bicicletta coi figli e dopo un mese digerirete le cipolle crude. Ve lo dico io”.
Di cipolle Olindo se ne doveva intendere. Fu infatti grande amico di Pellegrino Artusi e, sul finire della vita, lavorò ad una raccolta di ricette sulla cucina povera (L’arte di utilizzare gli avanzi della mensa, Roma, Formiggini, 1918). A molti le cipolle crude restano sulle stomaco per ore, limitando così la possibilità di consumare questo preziosissimo ortaggio. Pedalate, raccomanda perentoriamente il nostro Olindo. Un suggerimento da sperimentare. Nel frattempo, provate anche questa ricetta. Funziona altrettanto bene di quella di Olindo Guerrini. Garantito.

INGREDIENTI
- Cipolla rossa 1
- Capperi dissalati 1 cucchiaio
- Prezzemolo tritato 1 cucchiaio
- Olio extra vergine d’oliva 4 cucchiai
- Succo di limone abbondante
- Sale q.b.

PREPARAZIONE
Affettate molto sottilmente la cipolla, aggiungete gli altri ingredienti e mescolate con cura. Lasciate riposare in frigorifero per un’ora (o tutta la notte, in un contenitore chiuso) prima di gustare. Ottima per arricchire un panino (integrale) “hard”. Olindo dixit!

CURIOSITÀ
La cipolla cruda è un ortaggio-farmaco che assicura salute e longevità. La cipolla è antibatterica e antinfettiva (ottima per le infiammazioni delle vie respiratorie e delle vie urinarie), favorisce l’eliminazione delle scorie azotate attraverso un aumento della funzionalità renale (con benefici effetti, tra l’altro, per chi soffre di artrite e di artrosi), combatte i vermi intestinali. Il suo consumo è inoltre particolarmente consigliato ai diabetici e ai cardiopatici. La cipolla, infatti, contribuisce a controllare la glicemia, abbassa il colesterolo e riduce la densità del sangue.