Newsletter 24/2016

domenica 19 giugno 2016, di LucianoLor

APPUNTAMENTI


1. MARTEDÌ 21 GIUGNO – CICLOFFICINIAMO (INCONTRO IN SEDE)
Cos’hanno in comune MacGyver e la Ciclofficina? Vieni a scoprirlo martedì 21 giugno alle 21.00 (in punto!). Minicorso veloce per riparazioni on the road, piccoli trucchi per trarsi d’impaccio, manutenzione e controllo della bicicletta. Dopo, non avrai più paura di nulla. Tutti i dettagli qui.


2. DOMENICA 26 GIUGNO – BICI & BIO AD ARCÈ DI PESCANTINA
Accompagnati dall’inossidabile Beppe Abbate, pedaleremo in questa facile escursione per strade secondarie in Bassa Valpolicella con spuntino all’Azienda Agricola "Fontana" di Renzo Quarella. Tutti i dettagli qui.


3. DOMENICA 26 GIUGNO – CICLOSUDATA
Sono in arrivo i dettagli organizzativi per la tradizionale ciclosudata, guidata dai due “Sandri”. Gita a quattro stelle, per ciclisti tosti. Tieni d’occhio il sito web e… scalda i muscoli. Tutte le informazioni qui.


4. DOMENICA 3 LUGLIO – MAGNIFICO VENETO: DALLE DOLOMITI ALLA LAGUNA
Tutta la straordinaria ricchezza del paesaggio veneto in un solo giorno! Da Belluno lungo una panoramica ciclabile ai piedi delle Dolomiti Bellunesi varcheremo il Piave giungendo al lago di Santa Croce. Dal lago per la sella di Fadalto scenderemo fino a Vittorio Veneto, dove pranzeremo. Col pullman raggiungeremo poi Treviso, da cui ripartiremo in bici sul sinuoso corso del Sile fino a Quarto d’Altino; infine percorreremo un tratto di Via Claudia Augusta e un percorso ciclabile sugli argini del Dese fino all’antico insediamento di Altino, porta romana sulla laguna veneta. Un pieno di emozioni nel cuore della nostra terra…
*** Attenzione: le iscrizioni verranno chiuse lunedì 27 giugno! ***
Per informazioni chiama Corrado (340.1710939) o visita la pagina qui.

COMUNICAZIONI


5. MUOVIMENTI – UN WEEKEND SOSTENIBILE
Organizzato da un gruppo di giovani intraprendenti di Sommacampagna attenti ai temi ambientali, il Festival Muovimenti avrà luogo il prossimo weekend, con un ricco programma di conferenze e attività. Tema di quest’anno è il riciclo. L’affinità con i nostri temi è evidente, ti suggeriamo una visita. Leggi l’articolo su VeronaGreen.it, guarda il programma o segui l’evento su Facebook.

CULTURA CICLISTICA


6. SEMPRE PIÙ MUSICA… IN BICICLETTA (DI PAOLO SERAZZI)
In primavera più che d’inverno -ma per noi è una 4 stagioni- la bicicletta è uno stile di vita. Sicuramente lo è per Paolo Serazzi, che ha scritto e dedicato proprio alle due ruote una canzone che una volta sentita, non si scorda più. Una passione condivisa da molti, ma che in Italia potrebbe ancora crescere in modo esponenziale, con benefici per tutti. Proprio per promuovere un cambio di mentalità, cominciando magari dalle generazioni più giovani, Serazzi pensa ad un messaggio per tutti. Ascolta e guarda il bel videoclip qui.


7. L’ETERNO CONFLITTO FRA PEDONI ED AUTOMOBILI
Un nostro concittadino ragiona a voce alta sul difficile esercizio di far convivere le auto con i pedoni nel contesto delle città moderne. Un po’ di filosofia, con un esempio pratico a noi vicino. Interessante.