Newsletter 17/2016

domenica 1 maggio 2016, di LucianoLor

APPUNTAMENTI



1. 1-8 MAGGIO – 1° FESTIVAL IN BICICLETTA
Ne abbiamo già parlato, ma è l’evento del momento e lo ricordiamo anche qui per l’ultima volta. Visita il sito http://www.festivalinbicicletta.it/, registrati e partecipa agli eventi di tuo interesse, che puoi seguire su Facebook. Trovi un elenco degli appuntamenti anche qui.


2. VENERDÌ 6 MAGGIO – VERSO IL LOMBRICO D’ORO
Venerdì 6 maggio, alle ore 15.00, ISDE – Medici per l’ambiente, ospite del Dipartimento di Biotecnologie dell’Università di Verona, nella sede di San Floriano in Villa Lebrecht, premierà i sindaci che più si sono distinti per aver intrapreso iniziative concrete finalizzate a fermare l’uso di pesticidi in tutto il territorio comunale. Il premio verrà consegnato da un rappresentante dell’Ordine dei Medici e dal presidente degli Agronomi. Noi raggiungeremo Villa Lebrecht con una piacevole e facile biciclettata. Tutte le informazioni qui.


3. SABATO 7 MAGGIO – CICLOSOFICA – LA CUCINA CINESE
La cucina cinese è legata alla medicina e alla filosofia e un pasto deve dunque non solo armonizzare i gusti, ma anche trovare un equilibrio tra yin e yang, elementi maschili e femminili, caldo e freddo. Il raffinato pensiero del Celeste Impero persiste nella consapevolezza dei cinesi di oggi, e vede nel cibo una porta verso il paradiso terreno, un assaggio del divino intangibile, alla portata di tutti. Ne parleremo, nell’atteso incontro ciclosofico, con Marco Perusi Savorelli, insegnante di cinese e sinologo. Tutte le informazioni qui.


4. SABATO 7 MAGGIO – WINE TASTING NELLA BIKE STATION
Attraverseremo la Valpolicella, su fino a Marano, con sosta a Gazzo nella Bike Station della tenuta di Santa Maria Valverde, antica stazione di posta, dove Ilaria e Nicola Campagnola ci ospiteranno per una degustazione con pagnotta ai 5 cereali, soppressa del Salumificio Valpolicella, formaggi veneti Asiago e Monte Veronese in abbinamento al vino Valpolicella Classico Superiore 2012 e dove potremo visitare l’incantevole azienda. Tutte le informazioni e il volantino qui.


5. DOMENICA 8 MAGGIO – BIMBIMBICI
Giunta alla sua 17^ edizione, la Bimbimbici (http://www.bimbimbici.it/) è oramai una tradizione. Si tratta di una gioiosa pedalata promossa dalla FIAB allo scopo di affermare il tema della sicurezza dei più piccoli negli spostamenti quotidiani. Momento di crescita autonoma e formazione civica, occasione per un percorso educativo, rispettoso dell’ambiente e dei diritti di tutti. Quest’anno, in occasione del Festival, la festa si concluderà con un risotto per tutti (gratuito, ma occorre registrarsi al più presto qui). Visita la pagina sul nostro sito, qui.


6. DOMENICA 8 MAGGIO – COSTRUZIONI DELLA VERONA FRANCESE-AUSTRIACA
Se non sarai impegnato con la Bimbimbici, domenica potresti partecipare a questa facile pedalata, nella quale Giovanni Lugoboni, ingegnere e scrittore di libri storici su Verona, ci guiderà per le vie della città, alla scoperta delle testimonianze architettoniche del periodo napoleonico e austriaco. Tutte le informazioni qui.


7. MARTEDÌ 10 MAGGIO – INCONTRO – LA VERONA CHE VORREI: MOBILITÀ
Ti anticipiamo un importante incontro al quale raccomandiamo la presenza. Ci confronteremo, guidati da Giorgio Massignan (architetto, urbanista e fondatore di Verona Polis), sul documento “La Verona che vorrei”, sintesi dei punti essenziali per un progetto alternativo di città. Analizzeremo nel dettaglio la proposta per il Sistema della Mobilità, dialogando sulle esigenze e sulle possibili risposte, guidati dalla nostra idea di bene comune. Segna l’appuntamento in agenda. Tutte le informazioni, prossimamente, qui.

COMUNICAZIONI



8. EUROPEAN CYCLING CHALLENGE – LE CITTÀ SI SFIDANO
La European Cycling Challenge - ECC2016 è la più grande sfida a squadre fra ciclisti urbani d’Europa, che si svolge ogni anno dal 1 al 31 Maggio. Unisciti alla tua squadra cittadina, traccia i tuoi spostamenti in bici con la App Cycling365, sfida le altre città europee! www.cyclingchallenge.eu.


9. 14-15 MAGGIO – DA FELTRE A BASSANO E PADOVA - LA 2 GIORNI DI FIAB VENETO
Occorre affrettarsi a prenotare per la due giorni di FIAB Veneto (le prenotazioni alberghiere vanno confermate in settimana). È una bellissima occasione cicloturistica in un paesaggio incantevole, da Feltre a Bassano, lungo la Valsugana e poi giù, fino a Padova. Per informazioni chiama Corrado (340.1710939) o visita la pagina sul nostro sito.

CULTURA CICLISTICA



10. BIKE2WORK – LA PRIMA VOLTA DI UN’AZIENDA PRIVATA
Se vai al lavoro in bici, l’azienda ti riconosce un bonus fino a 50 euro al mese. La Thermal Ceramics di Casalpusterlengo è la prima impresa privata a lanciare in Italia il progetto Bike to work, offrendo un incentivo di 0,25 centesimi per chilometro percorso ai dipendenti che si recheranno in fabbrica pedalando. Leggi la notizia qui.