Newsletter 47/2015

martedì 17 novembre 2015, di LucianoLor

APPUNTAMENTI


1. GIOVEDÌ 19 – IN BICI NEL VICINO ORIENTE
Nella sede del CAI Cesare Battisti di Verona, in via San Nazaro 15, Giovedì 19 novembre alle ore 21 Enzo Ottolini racconterà il suo viaggio in bicicletta in Medio Oriente. Un viaggio in solitaria tra Iran, Armenia, Georgia e Turchia, che solitario non è stato, per i tanti incontri. 3000 km tra deserti, montagne e città, popoli musulmani e ortodossi. E’ stato pericoloso? (è la domanda che ha ricevuto più di frequente). Neanche un po’.


2. DOMENICA 22 – FOLIAGE AUTUNNALE
In questo autunno un po’ tardivo, in cui gli alberi ancora non hanno perso tutte le foglie, ci lasciamo condurre da Guido Dosso e Luigia Pignatti alla ricerca degli angoli più pittoreschi del territorio, per ispirarci alla tavolozza mozzafiato dei colori di stagione. Tutte le informazioni qui.


3. DOMENICA 22 – FUORI PROGRAMMA – FESTA DEL BOLLITO A ISOLA
L’escursione di domenica scorsa è andata benissimo. Per questo gli amici di FIAB ISOLAINBICI la ripropongono per un bel bis. Nuovo itinerario, sempre lungo il Tartaro, alla scoperta delle bellezze della Bassa. Con pausa pranzo alla Fiera del Bollito di Isola della Scala. Tutte le informazioni qui.


4. MERCOLEDÌ 25 – CICLISTA ILLUMINATO
Fra poco sarà Santa Lucia: “la notte più lunga che ci sia”… Sappiamo che non è proprio vero, ma ci siamo molto vicini e fa comunque buio presto. Non ci stancheremo di ricordare ai ciclisti l’importanza di essere visti; “illuminati”, e non solo in senso fisico. Come ogni anno, mercoledì sera conteremo le “lampadine accese” (l’anno scorso ancora troppo poche), augurandoci di trovarne sempre di più. Se non hai ancora provveduto ad illuminarti, non indugiare! Ricorda: fanalino (anteriore e posteriore) e catadiottri (posteriore, sulle ruote e sui pedali) come da Codice della Strada. Non guasta, inoltre, un giubbino ad alta visibilità (obbligatorio fuori città e nelle gallerie urbane, ma suggerito sempre). Guarda qui un video esplicativo (gli obblighi di legge sono quelli svizzeri), e magari riguarda anche il nostro vecchio e inossidabile spot.

CULTURA CICLISTICA


5. SGUARDO EUROPEO 6: I GIOVANI BERLINESI DICONO ADDIO ALL’AUTO
Ecco un esempio di giovanil-pensiero: «sono troppo rare le volte in cui davvero ho bisogno di un veicolo e possederne uno è semplicemente troppo caro. Può accadere al massimo in cinque occasioni al mese e in queste occasioni ho varie opzioni alternative…». Così la pensano i giovani tedeschi metropolitani. E così tramonta, perlomeno a certe latitudini, uno status symbol. Leggi l’interessantissimo articolo.


6. RIDE WITH US: DA VENEZIA A PARIGI PER LA CONFERENZA SUL CLIMA
“Ride with us” è un progetto internazionale: un cicloviaggio per ricordare l’importanza di mantenere alto il livello di consapevolezza sui cambiamenti climatici. È anche un’opportunità per sottolineare l’importanza del COP21, la prossima Conferenza sul Clima di Parigi, che inizierà il 30 novembre prossimo. Anche tu puoi pedalare per una tratta assieme ai ciclonauti del clima. Scopri l’itinerario e tutti i dettagli sul sito, costruito in modo da favorire le partecipazioni estemporanee.


7. INCAUTO ACQUISTO O RICETTAZIONE – COME EVITARLI?
E se la bici che ho acquistato risultasse rubata e il sedicente proprietario dovesse richiederne la restituzione? Come potrei dimostrare la mia innocenza, difendendomi dall’accusa di incauto acquisto o, peggio, ricettazione? Una buona cautela da simili disavventure è quella suggerita dal sito www.rubbici.it: quando compri una bici usata chiedi sempre al venditore di compilare un documento di cessione tra privati analogo a quello scaricabile qui. Se rifiuta, meglio lasciargli la bici e cercarne un’altra.