Newsletter 37/2015

martedì 8 settembre 2015, di LucianoLor

APPUNTAMENTI


1. AAA PARCHEGGIO BICI AL TOCATÌ: CI DAI UNA MANO?
In occasione del Tocatì, ci occuperemo di gestire il parcheggio bici allestito nei pressi di Piazza Brà. Un significativo servizio per il Festival, una bella occasione di visibilità per la nostra associazione. Il servizio richiesto è leggero e piacevole (relazioni umane alla grande!). Vuoi darci una mano? Sei molto benvenuto. Turni da 2 a 4 ore, SABATO 19 (dalle 9 alle 22) e DOMENICA 20 SETTEMBRE (dalle 9 alle 19). Per comunicare la tua disponibilità o per informazioni, scrivi a sede@fiabverona.it. Grazie!


2. COSMOBIKE SHOW – LA BICI “SBARCA” A VERONA
VENERDÌ 11 settembre apre i battenti Cosmobike show, la più grande fiera italiana sulla bicicletta. Quest’anno l’organizzazione ha riservato un’attenzione particolare ai temi del ciclismo urbano e del cicloturismo (anche FIAB nazionale sarà presente con un suo stand). Regalati una visita per toccare con mano il futuro che avanza. E passa a trovarci! Ingresso ridotto per i soci FIAB che esibiranno la tessera. http://www.cosmobikeshow.com/.


3. VENERDÌ 11/9 - CICLOCIACOLANDO
Riprendono gli appuntamenti del venerdì mattina con Marisa Milani. Pedalare insieme, senza fretta, accompagnati dal cicaleccio sottile delle chiacchiere tra amici. Vieni? Tutte le informazioni qui.


4. SABATO 12/9 - APERIBICI AL COSMOBIKE SHOW
Dalla Fiera, tutti con le proprie bici, insieme a "Verona in tandem" e "Risciò solidale" per testimoniare quanto sia bello, facile e accessibile andare in bicicletta. Al termine della pedalata gusteremo un aperitivo gentilmente offerto da Veronafiere presso San Matteo Church. Tutte le informazioni qui.


5. DOMENICA 13/9 - GRASPO DEL MORO DAY
Piacevole percorso ad anello nel territorio di Castelnuovo del Garda, metà su asfalto e metà su sterrato, con partenza e arrivo a Castelnuovo del Garda. Non solo pedalata, ma una grande festa, offerta dal Comune di Castelnuovo per promuovere il bellissimo itinerario, con punti di ristoro offerti e possibilità di pranzo in convenzione. Vieni, ci divertiremo! Tutte le informazioni qui.


6. VENERDÌ 18/9 - CACCIA AL TESORO (IN BICI)
Si aprono LUNEDÌ 7 le iscrizioni per l’edizione 2015 della ormai tradizionale Caccia al Tesoro in Bicicletta, nell’ambito del Festival Tocatì. Se hai 18 anni e una bicicletta, iscriviti: sarà una serata divertentissima! Tutte le informazioni qui.


7. DOMENICA 20/9 - VALSERIANA IN DISCESA – C’È ANCORA POSTO
Ancora pochi posti per la gita nell’Alta ValSeriana. Andremo a Valbondione ad ammirare la Cascata dal piccolo lago del Barbellino (1865m). Con i suoi 315 metri di altezza è la più alta d’Italia e la seconda d’Europa. Uno spettacolo speciale, che richiama tanti spettatori e che si ripete solo due volte l’anno. Tutte le informazioni qui.

CULTURA CICLABILE


8. PARCHEGGIO BICI A BOLOGNA: LUOGO DI “CULTURA URBANA”
Il prossimo 25 settembre verrà inaugurata la nuova velostazione di Bologna. Parcheggio, officina, noleggio, punto informativo, urban cafè, galleria di street art con un angolo dedicato alla letteratura. Una formula unica in Europa, un luogo di incontro rivolto a cittadini, turisti e pendolari. Leggi, ispirati e sogna…


9. LA “DIETA” STRADALE: COME FUNZIONA?
In questo video da oltreoceano troviamo una spiegazione semplice di come funziona una “road diet”, ovvero il processo di riduzione della sede stradale destinata al traffico veicolare, con quattro possibili esempi animati. Secondo te sarebbero applicabili in qualche situazione nostrana? Il nostro pensiero non può non andare all’occasione sprecata di Corso Milano (per il quale, per inciso, noi avevamo suggerito qualcosa di simile alla “dieta di tipo #2 – da quattro a tre corsie”). Teniamo anche conto che le possibilità mostrate non sono esaustive e che l’unico limite è la volontà politica. Gli strumenti, come si può vedere, non mancano.