Newsletter 22/14

lunedì 28 aprile 2014, di rigoberto

1. BIMBIMBICI: C’È DA FARE, VIENI AD AIUTARCI? Domenica 11 maggio ci sarà Bimbimbici, la tradizionale festa dei bambini in bicicletta. Perché tutto riesca per il meglio c’è tanto da fare. Regalare qualche ora del tuo tempo, oltre che dono prezioso, può essere anche occasione per stare piacevolmente assieme ad altri volontari.
- LUNEDÌ 28 APRILE (se non riusciremo a finire, continueremo MARTEDÌ 29) ci troveremo in sede (piazza Santo Spirito 13) dalle 15 alle 19 per confezionare i pacchi di volantini da distribuire nelle scuole. Vieni?
- da LUNEDÌ 5 a MERCOLEDÌ 7 MAGGIO dovremo distribuire volantini in tutte le scuole primarie. Se sei disponibile ad effettuare qualche consegna, faccelo sapere, scrivendo a Fabrizia, la coordinatrice della manifestazione: fabrizia.graziani chiocciola alice.it.
- Di tutte le necessità per la mattina di Bimbimbici diremo nel prossimo messaggio. Nel frattempo, tieniti libero e prenotato (Save the date, come si dice oggi). Grazie!

2. GIOVEDÌ 1 MAGGIO - NON CI RESTA CHE… SPINGERE In Valpolicella, con partenza e arrivo a Sant’Ambrogio, tutto è pronto per la terza edizione della biciclettata per famiglie con bambini, in collaborazione con l’associazione “Famiglie si incontrano”. Una passeggiata per tutti, un momento di festa e convivialità. Percorso facile (20km). Qui le informazioni e il volantino

3. DOMENICA 4 MAGGIO - IL FASCINO DELLA STORIA A PASTRENGO Patrizio Mantovani ci accompagnerà in una gradevole biciclettata sulle tracce della storia di Pastrengo con la gloriosa carica dei carabinieri del 30 aprile 1948 e visita ai forti e al Telegrafo ottico. info e volantino

4. DOMENICA 4 MAGGIO - VALPOLICELLA E GNOCCHI DI MALGA Con partenza da Parona, un bel giro enogastronomico tra le colline della Valpolicella, con gnocchi di malga e “goti”. Qualche salita dopo il pranzo, non appesantirti troppo. ;-) qui le informazioni

5. DOMENICA 4 MAGGIO - FESTA DELLA BICICLETTA A DOLCÈ Un fuori programma per festeggiare l’apertura del nuovo tratto ciclabile, costruito dal comune di Dolcè, che va da Ceraino a Borghetto d’Adige, ove si congiunge con la Ciclopista del Sole che sale al Brennero. Anche noi AdB siamo invitati a percorrere i 20Km della nuova pista assieme agli amici delle pro loco e delle varie associazioni sportive locali. Il ritrovo è fissato alle 9.30 a Ceraino, all’inizio della ciclabile. Due possibilità: raggiungere il luogo con mezzi propri o partire dalla sede, alle 7.15, per una sgambata veloce di 28Km (ai quali andranno aggiunti i 20 del nuovo percorso), accompagnati da Corrado Marastoni (avvisare Corrado della partecipazione direttamente via mail: corradomarastoni chiocciola yahoo.it o per telefono: 340.1710939). Possibilità di rientro in treno. Informazioni sul sito

6. FRANCIA, AL VIA IL RIMBORSO PER CHI VA AL LAVORO IN BICI I francesi hanno calcolato che un rimborso su base chilometrica per chi va al lavoro in bici farebbe aumentare del 50% l’uso della bicicletta per il tragitto casa-lavoro, portando così il valore di tale quota a 1.200 milioni di chilometri pedalati ogni anno. L’importo è stato fissato in 0.25 euro per chilometro e con il primo maggio questa sperimentazione partirà. Sul serio. Da questa parte delle Alpi guardiamo ammirati al coraggio di chi sperimenta forme di progresso.

7. AL MUSE DI TRENTO UNA MOSTRA SULLA BICICLETTA Dall’1 maggio all’8 giugno, in una mostra presso il MUSE di Trento, verrà celebrata la storica passione dei trentini per la bicicletta. Al centro dell’esposizione, la storia del ciclismo e la straordinaria vicenda umana e sportiva di Gino Bartali. All’interno del percorso espositivo, anche una sezione riservata alle piste ciclabili del Trentino a conferma della vocazione del museo alla conservazione della natura, alla promozione delle buone prassi nell’ambito della sostenibilità ambientale, dell’attenzione per l’ambiente e della mobilità alternativa.