dal diario BPV

Lunghezza 20 km
Fondo stradale asfaltato, breve tratto sterrato tra Montorio e Ferrazze
Difficoltà facile e pianeggiante
Punti pericolosi - la rotonda di Montorio e incrocio su via Montorio con la tangenziale est (attraversamento ciclabile)

Partiamo da piazza Bra, attraversiamo l’Adige su Ponte Aleardi e svoltiamo subito a sinistra per imboccare al semaforo la ciclabile di via Torbido, che in tutta sicurezza ci conduce a Porta Vescovo. Senza mai abbandonare la ciclabile imbocchiamo via Cesare Betteloni, attraversiamo al semaforo via Montorio, percorriamo via San Felice Extra e da Piazza Zagata recuperiamo via Montorio. Sempre sulla ciclabile superiamo, facendo molta attenzione, lo svincolo della tangenziale Est e proseguiamo protetti fino alla rotatoria di Montorio. Qui giriamo a sinistra per via Ponte Verde, che seguiamo anche quando svolta a destra in corrispondenza di una casa con cipresso e percorriamo fino all’incrocio con la provinciale, raggiunto dopo una brevissima ripida rampa. Attraversata con circospezione la provinciale, scendiamo verso la Chiesa vecchia, affacciata sul laghetto Squarà. Di qui scendiamo (a destra del laghetto stesso) in via Laghetto Squarà. Alla fine della via, incrociamo Via Olivè e l’attraversiamo, immettendoci nello stretto sentiero di via Sodelle, che percorreremo tutto, fino a via Lanificio, dove potremo ammirare le risorgive delle Scalette e del Fontanon, origine del fiume Fibbio. Giriamo a destra e percorriamo via Lanificio fino allo stop. Attraversiamo il ponte sul Progno e, appena attraversato, di fronte alla chiesetta dell’Olmo, imbocchiamo a sinistra la discesa di via Spalato che percorriamo tutta e, alla fine, anziché girare a destra per via Guerina, tiriamo diritti lungo la fossa Murara, fino a raggiungere la stradina sterrata ciclopedonale che conduce a Ferrazze, un tratto molto piacevole nel verde e tra due fossi dalle acque limpide. La percorriamo tutta fino a Ferrazze. Qui possiamo rientrare in città, facendo attenzione al traffico automobilistico, per via Falcona e la sua prosecuzione, via Mattarana. Attraversando Borgo Venezia per via Banchette e via Antonio Badile torniamo a Porta Vescovo e di qui, con la ciclabile di via Torbido percorsa all’andata, in piazza Bra.

verso Ferrazze verso Ponte Florio

Gli altri percorsi :

- Percorso in bici n.1 - NEL PARCO DELL’ADIGE NORD
- Percorso in bici n.2 - VILLE E FONTANE DELLA VALPOLICELLA

- Percorso in bici n.4 - TRA I VIGNETI E LE COLLINE DELLE BATTAGLIE RISORGIMENTALI